Tendenze

Si può misurare quanto si è innamorati?

Chi è malato d’amore non prova una semplice emozione. Potrebbe infatti manifestare una condizione fisiologica. Gli scienziati di Los Angeles sono giunti a questa conclusione analizzando in un arco temporale di due anni i campioni di sangue di 47 donne che avevano iniziato una nuova relazione sentimentale. In questo modo hanno scoperto che l’innamoramento produceva dei cambiamenti nel sistema immunitario. Queste modifiche sono simili a quelle che si verificano quando l’organismo tenta di combattere un virus.

Il nuovo amore attivava i geni per produrre l’interferone

Genera quindi una proteina solitamente rilasciata per cercare di contrastare le infezioni. “L’innamoramento non è accompagnato solo da cambiamenti psicologici ma anche fisici”.- Così si legge nel report dello studio, pubblicato sul numero di febbraio della rivista Psychoneuroendocrinology. “I nostri risultati sono coerenti con una regolazione selettiva delle risposte immunitarie innate alle infezioni virali e forniscono informazioni sui correlati immuno-regolatori di una delle esperienze chiave nella vita umana”.

E’ possibile misurare quanto si è innamorati?

Con il trascorrere del tempo e il progredire della relazione in un rapporto stabile, i cambiamenti psicologici associati all’amore, come pure i correlati biologici, possono attenuarsi. I dati dello studio californiano infatti sembrerebbero confermarlo.

Nei casi in cui la fiamma della passione amorosa ha iniziato ad affievolirsi, si è infatti registrata una diminuzione nei livelli di interferone femminile. Ciò lascia ipotizzare che un giorno potrebbe pure essere possibile testare se una persona è realmente innamorata. Sarà inoltre possibile misurare quanto si è innamorati. L’intensità dell’emozione amorosa avrà quindi una sua misurabilità. Rimane solo da comprendere se le medesime reazioni immunitarie avvengono anche per gli uomini. Oppure se questo tipo di esperienza è solo una prerogativa delle donne.