Attualità

Autismo. A Campora evento in occasione della Giornata Mondiale

Autismo al centro del dibattito. Il 2 aprile 2019 si celebra la Giornata Mondiale di Sensibilizzazione per la Consapevolezza. L’iniziativa è stata indetta dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 18 dicembre 2007. Per questa giornata il mondo si tinge di blu per manifestare un segno di consapevolezza su autismo quale sindrome cresciuta di 10 volte negli ultimi 40 anni.

La Pro loco di Campora San Giovanni (Cosenza) propone la settima edizione di “Campora si illumina di blu” nata nel 2013. E’ una delle prime giornate di sensibilizzazione sull’Autismo che si tiene in Calabria. All’evento cosentino partecipano Associazioni del territorio, Istituzioni, Medici, Giornalisti ed Esperti del Settore, tutti insieme per discutere, parlare e sensibilizzare sulla sindrome dell’autismo.

Anche quest’anno la giornata sarà caratterizzata da un importante convegno diviso in due parti. Al mattino con le scuole e pomeriggio con le istituzioni. Il convegno vuole sottolineare – si legge in una nota degli organizzatori – che parlandone insieme ognuno per le proprie competenze si può apportare un contributo. Interessate sono soprattutto le famiglie che vivono ogni giorno la sindrome dall’autismo. Portare alla riflessione grandi e piccini significa contribuire alla presa della consapevolezza che “insieme si può’” sconfiggere l’emarginazione e il dolore per un carico che schiaccia chi ne è colpito.