Tendenze

Una scrivania disordinata indica intelligenza

Amanti del disordine riscattati da una ricerca svolta dall’Università del Minnesota. Infatti una scrivania disordinata indica intelligenza. Secondo la ricerca ci sono parecchi vantaggi nell’essere disordinati. I ricercatori hanno formato due gruppi e li hanno messi uno in un ufficio estremamente ordinato, l’altro in un ambiente con fogli sparsi ovunque.

Ad alcuni hanno chiesto di trovare nuovi utilizzi per delle comuni palline da ping pong. Invece ad altri è stata data la possibilità di scegliere se avere a che fare con nuovi prodotti o con altri già conosciuti. Nel primo esperimento i partecipanti hanno proposto lo stesso numero di idee, sia che si trovassero nella stanza ordinata che in quella disordinata. A fare la differenza era la qualità delle proposte. Nel secondo caso, infatti, erano decisamente più innovative. Quanto al secondo esperimento, coloro che si trovavano nell’ufficio più disordinato hanno scelto per la maggior parte prodotti nuovi, al contrario della loro controparte nella stanza ordinata, che ha preferito puntare su oggetti già noti.

Sono tanti gli studi che si concentrano su come viene vissuto il luogo di lavoro

Essi indagano come si ripercuotono alcuni atteggiamenti e cosa significano. Chi si trova spesso a sospirare, magari senza neanche accorgersene, non deve farsene una colpa. Gli psicologi dell’Università di Oslo hanno dimostrato che questo gesto può avere anche una funzione di reset mentale, come un pulsante, per mettere fine al senso di frustrazione o incertezza e dare sollievo per ripartire. I sospiratori seriali non mancano di tatto, ma sono più intuitivi e più reattivi e pronti a ricominciare.

C’è sempre qualcuno in ufficio che non riesce a smettere di lamentarsi, che si tratti della pioggia, della lentezza della macchinetta del caffè o del proprio capo. Però, avrete un buon motivo per rispondere e suggerire di smetterla. Gli scienziati sostengono che questo atteggiamento sia deleterio, sia per il corpo che per la mente, in quanto i pensieri negativi creano un circolo vizioso in cui il cervello trasmette la percezione di stress a tutto l’organismo. Tuttavia lamentarsi può anche essere un modo per unire le persone.