Bellezza

Come evitare la disidratazione della pelle causata dal freddo

Con l’arrivo dell’inverno, oramai quasi alle porte, potremmo risentire della disidratazione della pelle  che in questo periodo necessita di maggiore cura e attenzioni. Il freddo comporta l’abbassamento della temperatura e irrigidisce tutto il nostro corpo. La stagione fredda e il vento e sono causa di forte stress per tutto l’organismo e in modo particolare per la cute.

Le reazioni che può provocare il freddo sono fastidiose e differenti. Infatti a seconda del tipo di pelle possono verificarsi fenomeni come infiammazioni, disidratazione e irritazioni. Spesso questi ultimi sono causati dall’assottigliamento del film idrolipidico.

 Cosa causa la disidratazione della pelle

Non solo un’alimentazione sbagliata, vita sedentaria e cattive abitudini sono causa del rallentamento della rigenerazione dei tessuti e del processo di invecchiamento di tutte le nostre cellule, ma sono causa di indebolimento per tutto il nostro organismo.

Vediamo insieme qualcuno degli accorgimenti da adottare.

Innanzitutto un’alimentazione sana, ricca di frutta e verdure di stagione sono uno dei nostri migliori alleati per affrontare al meglio la stagione fredda. Frutta e verdura insieme, ricche di vitamine, sali minerali e antiossidanti sono un valoroso alleato per proteggere le cellule dallo stress ossidativo.

Non dimentichiamo che un buon integratore di calcio e fosforo, vitamina C ed E, acido linoleico, omega 3 e omega 6 è un prezioso apporto per la pelle di tutto il corpo oltre che per l’organismo in generale.

In più un buon apporto di vitamine B aiuta a contrastare il senso di stanchezza.

Quali prodotti utilizzare per proteggere pelle

Quello che non va sottovalutato è anche il modo in cui detergiamo la pelle, infatti utilizzando dei prodotti aggressivi non facciamo altro che andare ad indebolire il film idrolipidico della pelle, provocando quindi arrossamenti e possibili irritazioni.

È consigliabile per questo motivo l’utilizzo di detergenti, saponi e struccanti delicati che leniscono e allo stesso tempo idratano la pelle, proteggendola dalle aggressioni esterne e dal processo di invecchiamento. In questo modo la pelle riuscirà a mantenere un aspetto sano e non perderà elasticità e idratazione.

In più non dimentichiamo di idratare costantemente la nostra pelle con un buon olio per il corpo, da utilizzare anche durante un bagno caldo o dopo la doccia.

Un’attenzione particolare dobbiamo dedicarla alla pelle del nostro viso, più delicata e maggiormente esposta alle aggressioni esterne. Quindi si consiglia una buona crema idratante e antiossidante e che protegga dagli agenti inquinanti e dai raggi solari.

Altri accorgimenti da tenere in considerazione per evitare la disidratazione della pelle

Un altro fattore che è causa di secchezza per la pelle è stare troppo tempo in luoghi chiusi e riscaldati, infatti, l’aria secca degli ambienti interni non va bene per la nostra pelle perché incentiva il processo di ossidazione delle cellule in quanto contribuisce a disidratare le cellule. Dobbiamo ricordare di deumidificare gli ambienti in cui stiamo maggiormente, altrimenti la nostra pelle ne risentirà.

Nelle giornate fredde è consigliabile bere almeno 1,5 L di acqua al giorno. Possiamo anche bere tisane ai frutti, o anche una buona tazza di the verde che protegge le cellule dall’invecchiamento e dà energia a tutto il corpo.

È consigliabile evitare il consumo di troppi caffè perchè disidratano la pelle e dopo poco tempo ci fanno sentire ancora più stanchi.