Attualità

Palazzo dello Sport Milano all’asta: è stato costruito nel 1923 e ristrutturato

Palazzo Marino ha messo all’asta il Palazzo dello Sport costruito nel 1923 su disegno dell’architetto Paolo Vietti Violi, noto progettista di impianti sportivi, oggi inserito nel nuovo quartiere di Citylife. La base di partenza è di 14.2 milioni.

La società Citylife spa lo ha ristrutturato investendo 6 milioni, rispettando i canoni estetici dell’epoca che fanno da contrappunto ai tre grattacieli vicini. Il Palazzo dello Sport è pronto per una seconda vita, con i suoi 1000 metri quadrati. Si compone di un piano interrato, un piano terra e due livelli di ballatoio, che un tempo fungevano da tribune. Rimane il vincolo della sovrintendenza dei Beni culturali e la richiesta di Palazzo Marino: l’utilizzo del Palazzo dello Sport dovrà avere finalità culturali o sportive o museali.

“La vendita dell’ex Padiglione 3 della Fiera è un altro passaggio rilevante del percorso per la valorizzazione del patrimonio immobiliare per finanziare interventi sul territorio della città e in particolar modo le periferie”. E’ quanto spiega l’assessore al Bilancio e al Demanio Roberto Tasca. “Ci auguriamo possa diventare un centro di richiamo internazionale’’. Il privato che arriverà potrà utilizzare per fini commerciali solo 2.500 metri quadrati, anche per poter favorire l’equilibrio di un possibile piano di investimenti, ma non oltre.

Luogo e storia dovranno essere rispettati. Le domande possono essere inviate sino al 16 dicembre. Il 18 dicembre ci sarà quindi una seduta pubblica e si procederà con il meccanismo dell’incanto negli uffici del Demanio di Via Larga. Si parte da una base di 14,2 milioni, e ogni 3 minuti sarà possibile un rilancio da 200 mila euro. Il Comune di aspetta di veder salire la cifra iniziale. Nei 60 giorni successivi ci sarà l’affidamento provvisorio, durante il quale verrà valutata la congruità del progetto da parte di giunta comunale e sovrintendenza.