Alimentazione

Anguria frutto dalle proprietà benefiche eccezionali

Anguria frutto dalle proprietà benefiche eccezionali e anche dai notevoli valori nutrizionali. E’ adatto per chi segue una dieta ipocalorica. Essa contiene al 90% acqua, garantisce un’ottima idratazione. Grazie al suo elevato contenuto di sali minerali, riesce a contrastare anche la stanchezza.

L’energia che riesce a fornire è pari a 30 Kcal. Sazia pur apportando una quantità ridotta di calorie. Pertanto è importante per chi è a dieta, in quanto non fa ingrassare. Il sapore dolce dell’anguria infatti non è dovuto agli zuccheri, ma soltanto alla presenza di sostanze aromatiche particolari. Le calorie apportate sono la metà rispetto al quantitativo garantito dagli altri frutti freschi.

Anguria frutto dalle proprietà benefiche eccezionali: ecco quali sono

Questo frutto è ricca di molte sostanze. Oltre all’acqua, presente in grande quantità, ci sono le fibre, i sali minerali (in particolare fosforo, calcio, sodio, potassio e ferro), la vitamina A e la vitamina C, la B2, la B1 e la PP. Ciò che conferisce all’anguria il suo tipico colore rosso è il licopene. E’ una sostanza antiossidante, che combatte l’invecchiamento cellulare, agendo contro i radicali liberi.

Il frutto è importante anche per combattere l’infiammazione provocata dall’asma, dall’arteriosclerosi e dall’artrite. Inoltre il succo d’anguria per combattere il colesterolo si rivela un importante aiuto. Vanta proprietà curative contro la cistite e le sue infiammazioni. Essendo un frutto diuretico, aiuta ad eliminare tossine e liquidi in eccesso, favorendo quindi la scomparsa della cistite, disintossicando reni e vescica.

L’anguria protegge le vie respiratorie e il fegato ed è utile anche per contrastare gli inestetismi dovuti alla cellulite. Inoltre il cocomero contiene anche i carotenoidi, anche queste sono sostanze antiossidanti dall’azione benefica.

Una ricerca eseguita dalla Florida State University ha evidenziato come l’ipertensione possa essere tenuta sotto controllo mangiando proprio l’anguria. Sarebbe merito della L-citrullina, un amminoacido, importante per la formazione dell’ossido nitrico, che assicura l’equilibrio della pressione e mantiene elastiche le pareti arteriose.

Il frutto ha la capacità di contrastare anche la cellulite e la ritenzione idrica. Le sue proprietà cosmetiche sono molto note. Infatti l’anguria, grazie al suo contenuto molto elevato d’acqua, ha un’enorme capacità diuretica. Mangiando questo frutto si assumono notevoli quantità di liquidi che concorrono ad eliminare quelli in eccesso nel corpo, favorendo la diuresi e l’eliminazione della così odiata ritenzione idrica. Inoltre, grazie al contenuto di vitamina C mantiene sempre elastica e luminosa la pelle.

Le proprietà afrodisiache dell’anguria

L’anguria ha proprietà afrodisiache molto elevate. Grazie al suo contenuto di citrullina, un amminoacido, favorisce la vasodilatazione. Pertanto è molto utile per la stimolazione del desiderio sessuale e per combattere anche le disfunzioni erettili. Infatti, la citrullina viene convertita in arginina, che serve a mantenere l’erezione; è quindi un alimento utilissimo per chi soffre di questa condizione.