Attualità

Romanzi per tempi complicati su MediaLibraryOnLine a Trento

Ecco qualche consiglio di lettura per provare ad alleggerire le nostre giornate difficili. Storie leggere, tenere o allegramente comiche selezionate dalle esperte bibliotecarie di via Roma e disponibili nella biblioteca digitale MediaLibraryOnLine. Per non perdere il vizio della lettura anche quando le biblioteche sono chiuse.
1 – Accendimi, Marco Presta, Einaudi
Marco Presta ci racconta da par suo, attraverso una scrittura comica ma alta, controllatissima, la storia di una giovane donna che trova, letteralmente, l’amore nell’aria. E pagina dopo pagina fa un incantesimo alla portata di chi ha la fantasia all’altezza del cuore.
2 – Baci a colazione, Gaetano Cappelli, Marsilio
Perfetta messa in scena di una di quelle commedie buffe, irridenti e sentimentali che, col loro tourbillon di sorprendenti colpi di scena e scintillanti invenzioni, hanno fatto di Gaetano Cappelli uno tra gli scrittori più amati oggi sulla scena.
3 – Britt-Marie è stata qui, Fredrik Backman, Mondadori
Il racconto divertente e toccante su come anche la più burbera delle persone possa rivelarsi tenera e amorevole, e possa lasciare il segno nella vita degli altri, facendo ricordare per sempre di “essere stata qui”.
4 – Eleanor Oliphant sta benissimo, Gail Honeyman ; Anne Ostby, Garzanti
Una protagonista in cui tutti possono riconoscersi. Una storia di resilienza, di forza, di dolore, di speranza. Un grande romanzo con una grande anima.
5 – Gli ingredienti segreti dell’amore, Nicolas Barreau, Feltrinelli
Con mano fresca, leggera e piena di passione, Nicolas Barreau mescola amore, un pizzico di mistero, lo charme di Parigi e la sensualità della cucina per regalarci una storia tenera e gustosa, che nutre e scalda il cuore.
6 – Guida sentimentale per camperisti, Erica Barbiani, Einaudi
Il racconto di un’esperienza tenera e adrenalinica che legherà i suoi protagonisti per la vita.
7 – Le solite sospette, John Niven, Einaudi
Quando Susan si ritrova vedova e con la casa pignorata, insieme ad alcune amiche decide di compiere una rapina. Contro ogni probabilità, il colpo va a buon fine, e alle “cattive ragazze” non resta che raggiungere la Costa Azzurra, riciclare il denaro e sparire. Hanno piú di un motivo per riuscire nella loro impresa: fuggire il brodino dell’ospizio.
8 – Mai sentita così bene, Rossana Campo, Feltrinelli
Come cantava Cindy Lauper, “le ragazze vogliono divertirsi”. E lo fanno.
9 – Momenti di trascurabile felicità, Francesco Piccolo, Einaudi
A metà strada tra Mi ricordo di Perec e le implacabili leggi di Murphy, Francesco Piccolo mette a nudo con spietato umorismo piaceri inconfessabili, tic e debolezze. Pagina dopo pagina, si finisce col venire travolti da un’ondata di divertimento, intelligenza e stupore.
10 – Spesso sono felice, Jens Christian Grøndahl, Feltrinelli
Con una scrittura incisiva ed elegante Jens Christian Grøndahl scava nel profondo dell’animo femminile restituendoci, attraverso l’appassionante ritratto di una donna fuori dagli schemi, un affresco della borghesia danese.

Possono iscriversi a MediaLibraryOnLine coloro che sono già in possesso della tessera di una delle biblioteche della provincia di Trento. Basta inviare una mail a info@bibcom.trento.it comunicando il numero di tessera personale. Il servizio è gratuito. A disposizione sul sito Mlol c’è anche una nuova app, Mlol reader, che facilita la lettura. Per consultare le liste Mlol create dalla nostra biblioteca basta cliccare il link https://trentino.medialibrary.it/liste/ricerca.aspx?user=529603.