Alimentazione

Farina: tanti tipi, tante differenze

La farina è un elemento essenziale nella dieta per le sostanze nutritive che contiene. Come sappiamo però le farine non sono tutte uguali. Ce ne sono di tanti tipi e alcune sono anche senza glutine. Da farina a farina le sostanze nutritive cambiano, appunto per questo in alcune di esse talavolta sono proprio le sostanze nutritive più importanti che mancano.

La farina è molto utile all’organismo, ma se presente in percentuali alte all’interno della dieta giornaliera può causare obesità e diabete.

Varietà di farina

Le farine, come abbiamo detto, sono tutte differenti tra loro. Ce ne sono di raffinate, di integrali con glutine o senza glutine. Ogni tipo di farina ha sostanze nutrienti differenti, ma cosa ancor più importante è che a seconda del tipo di farina che aggiungiamo alla nostra dieta, definiamo anche l’apporto nutritivo delle sostanze per l’organismo.

È importante imparare a utilizzare anche farine differenti da quella di frumento 00. La farina 00 è quella più conosciuta, ma anche quella più utilizzata per la preparazione di prodotti dolci e salati.  Forse non tutti sanno che è anche quella che contiene il minor numero di elementi nutritivi.

La farina di frumento 00 subisce dei processi di raffinazione che la privano completamente delle fibre. Il risultato che si ottiene è che gli amidi che essa contiene saranno più facilmente assimilabili dall’organismo. Questo provoca un iinnalzamento rapido della glicemia nel sangue ed un aumento di insulina. La cosa più preoccupante è che alti livelli di glicemia ed insulina possono, con il tempo, predisporre il corpo a sviluppare malattie metaboliche come l‘obesità e il diabete.

In alternativa, proprio per evitare un grande consumo di farina di frumento 00, si possono utilizzare farine meno raffinate e più ricche di nutrienti.

I tipi di farina sono tanti, ma il segreto è di scegliere le farine integrali perchè all’interno del germe conservano tutte le sostanze nutritive più importanti. L‘anima dei chicchi è ricca di sali minerali, aminoacidi e vitamine, mentre la crusca che è la parte che ricopre ogni singolo chicco è la parte ricca di fibre, ma è povera di nutrienti.

Vediamone qualche tipo nel dettaglio

La farina integrale di riso è leggera e ricca di amido. È una farina perfetta per la preparazione di torte. È priva di glutine, quindi rappresenta una valida alternativa per chi soffre di celiachia. E’ una farina perfetta per la preparazione di pasta fresca e gnocchi. È ottima anche per la preparazione di budini e per addensare creme.

La farina integrale di quinoa è ottima per la preparazione di torte. Come la farina di riso va bene per chi soffre di celiachia perchè la quinoa non contiene glutine. Ha una buona percentuale di sali minerali come calcio, ferro e potassio. Abbinata ad altre farine, come ad esempio quella di farro, è ottima per la preparazione di pasta fresca e prodotti da forno salati.

La farina di kamut è eccellente, è impiegata per la preparazione di pizze, pane, torte o biscotti. Contiene molti lipidi quindi è anche molto energetica. E’ importante tenere a mente che non va bene per coloro che soffrono di celiachia perchè contiene glutine.

È indicata per la preparazione di dolci da forno. Per la sua buona consistenza viene usata particolarmente per la preparazione della torta alla carota o per le crostate alla marmellata.