Bellezza

Argilla: proprietà purificanti e rigeneranti per una pelle perfetta

L’argilla viene sempre considerata come un’ indiscutibile alleata della bellezza e del benessere dell’organismo. Già nell’antichità veniva impiegata per trattamenti e cure per la bellezza femminile. Inoltre le sue potenzialità terapeutiche venivano sfruttate per fare cure termali utili a favorire il benessere dell’intero corpo.

Argilla: tante tipologie, tanti benefici

Le tipologie disponibili in natura non sono tutte uguali. In generale si tratta di un composto di preziosi minerali come ferro, magnesio, calcio e silicati di alluminio. Ogni qualità si distingue innanzitutto per il colore che la caratterizza, i minerali che possiede e, cosa ancor più importante, per le azioni che può svolgere. Ciascuna varietà possiede diverse proprietà benefiche per il benessere e la bellezza del corpo. La composizione mineralogica sia qualitativa che quantitativa, la forma, la distribuzione e le dimensioni delle particelle sono i principali fattori che controllano le proprietà fisico-chimiche e le proprietà di applicazione di ogni tipologia di argilla.

Argilla verde

argilla verde

L’argilla verde è una delle varietà maggiormente utilizzate nei prodotti di cosmetica e cura per il corpo. E’ molto apprezzata per le sue proprietà rimineralizzanti, detossinanti e per questo trova molteplici applicazioni. In particolare vine impiegata per la pulizia del viso, dei capelli e del corpo. E’ anche coadiuvante nella ritenzione idrica. Possiede infatti nella sua formula un meccanismo osmotico che assorbe i ristagni di liquidi. E’ un’eccezionale terra terapeutica naturale, è finissima e carica di energia solare. È molto utilizzata nelle miscele di maschere per il viso. In genere viene mischiata ad altri ingredienti come oli essenziali purificanti e calmanti di Limone, Lavanda e Tea tree.

Argilla rosa

argilla rosa

L‘Argilla Rosa è un’altra tra le varietà più utilizzate. Tra le argille è quella che appare più morbida e con una grana finissima, per questo motivo è quella più adatta alle pelli più delicate. Grazie alla sua consistenza soft svolge un’azione dolce e vellutante. È l’ideale quando la pelle appare stanca e spenta. Dona sollievo e vitalità alla pelle ed è ottima anche per i capelli. Questa particolare terra rosa ha proprietà anti-aging efficaci su ogni tipologia di pelle. Inoltre è raccomandabile come coadiuvante per stimolare la circolazione sanguigna.

Argilla rossa

argilla rossa

L’argilla rossa è molto apprezzata per la sua formula preziosa. La sua azione detox deterge la pelle in profondità asportando impurità e sebo in eccesso. È molto delicata, quindi può essere utilizzata su tutti i tipi di pelle. Dopo l’utilizzo lascia sulla pelle una piacevole sensazione di freschezza. La pelle appare liscia e senza alcun effetto di disidratazione.

Argilla gialla

argilla gialla

L‘argilla gialla è un’altra varietà. Nella sua combinazione possiede un alto potere di scambio ionico. Svolge un’azione purificante, astringente e remineralizzante sulla pelle di viso e corpo. È impiegata come coadiuvante nell’assorbire l’untuosità di pelle e cuoio capelluto senza disidratare. Si mostra quindi adatta a pelli normali o a tendenza mista e grassa.

Argilla bianca

argilla bianca

L’argilla bianca è impiegata particolarmente per la sua azione detossinante, rivitalizzante e perfezionatrice della pelle. Contiene caolino, si distingue per essere l’argilla più fine e leggera tra tutte. Può essere utilizzata sulla pelle delicata, secca e matura e sui capelli spenti. Ha proprietà rivitalizzanti ed antisettiche grazie al caolino, un alleato prezioso che aiuta a rinnovare e re-mineralizzare l’epidermide. È ottima per purificare la pelle e aiuta a restringere i pori quando appaiono dilatati. L’argilla bianca si utilizza perfettamente sia nelle maschere per la cura  e la pulizia del viso che del cuoio capelluto. La sua composizione è molto delicata quindi la sua azione non secca ne indurisce.

Argilla nera

argilla nera

L‘argilla nera è ottima come rigenerante. La sua efficacia è garantita grazie all’elevata concentrazione di titanio che possiede. La sua composizione è ricca di sali minerali ed oligo-elementi. L’argilla nera grazie ai suoi nutrienti essenziali è ottima per rendere la pelle visibilmente sana e bilanciata. Questa varietà è coadiuvante nel prevenire l’aspetto visibile dell’invecchiamento, svolge un’azione sebo-regolatrice sia sulla pelle che sul cuoio capelluto. Grazie ai suoi nutrienti svolge anche un’azione stimolante e riequilibrante.