Alimentazione

Avocado: frutti con il più alto contenuto di proteine

L’avocado è un frutto molto apprezzato per le sue proprietà antiossidanti. Il suo nome originario è ‘persea americana’. Gli avocado sono frutti molto noti ed apprezzati perchè  contengono un’elevata percentuale di potassio, ma non solo. Sono ricchi di acidi grassi essenziali e contengono anche numerose vitamine e minerali tra cui la vitamina A, tutte le vitamine del gruppo B, eccetto la vitamina B12, e inclusa la Riboflamina. Contengono inoltre calcio, rame, fosforo, zinco, niacina e magnesio.

avocado

Hanno anche il più alto contenuto di proteine di tutta la frutta. Per questo motivo si classificano come i frutti maggiormente scelti dagli sportivi. Aggiunto a un frullato, un avocado dà una consistenza super cremosa e fornisce anche un valore nutritivo eccezionale.

Come scegliere gli avocado

Quando acquistate questa frutta, scegliete sempre avocado che siano pesanti e ben maturi. La buccia deve essere di colore verde scuro, opaca e senza alcuna ammaccatura. I frutti maturi in genere cedono leggermente anche quando sono schiacciati con delicatezza. Solitamente gli avocadi vengono venduti acerbi. In questo caso è possibile lasciarli maturare in un sacchetto di carta a temperatura ambiente, e una volta giunti a maturazione, potete conservarli ulteriormente in frigo per poco più di una settimana.

Avocado per succhi e frullati

Sono poco indicati per fare succhi in quanto possiedono un basso contenuto di acqua. Quindi ne forniscono soltanto una piccolissima quantità.

avocado

Vanno benissimo invece per fare dei frullati. Per fare un frullato di avocado o aggiungerli ad altra frutta basta sbucciarli e tagliare a pezzi i frutti. In seguito occorre frullare il tutto, o aggiungere altra frutta e verdura a scelta. Potete spruzzare la frutta con succo di limone per evitare che la polpa si annerisca.

Ricetta: ‘Shakerato con avocado’

Ingredienti:

250 ml di latte di soia o noci,

1 avocado denocciolato,

1 pompelmo tagliato in 4 parti,

il succo di 1\2 limone,

15 ml di melassa.

Preparazione

La preparazione è davvero semplicissima. Inserite nel frullatore il latte di soia, l’avocado e il pompelmo, il succo di limone e la melassa. Frullate fino ad ottenere una consistenza vellutata. Versate in un bicchiere e servite il vostro frullato ricco di nutrienti per un pieno di energia!