Salute

Distributori automatici: pulizia, sanificazione ed altri aspetti da considerare

I distributori automatici sono presenti pressoché ovunque e sono molto apprezzati perché consentono di avere subito a disposizione bevande, snack, frutta e molto altro. Tuttavia è importante, da parte dell’azienda che decide di posizionare i distributori, considerare tutti gli aspetti, come ad esempio la pulizia e la sanificazione, molto importanti, soprattutto in questi ultimi mesi. Se ne parla con dovizia di particolari su Settemilacaffe.com, il portale di Settemilacaffè, azienda leader nel settore della distribuzione automatica, sintesi di molteplici competenze nel settore del food and beverage e del vending. In un articolo pubblicato sul suo portale l’azienda si interroga sul tema del noleggio non consigliando l’acquisto di uno o più distributori automatici usati. “L’installazione di un distributore di bevande di seconda mano non è da considerarsi un servizio che la nostra azienda predilige, o meglio, non è un consiglio che vogliamo fornire a tutti i nostri e potenziali clienti” sottolinea. Questa soluzione, infatti, alla lunga potrebbe portare un esborso economico maggiore rispetto ad un contratto vending. La formula lascia al proprietario una serie di problematiche da gestire come la pulizia e la manutenzione. E inoltre il rifornimento continuo dei prodotti che devono essere erogati. Il problema più impegnativo è la risoluzione di possibili malfunzionamenti dovuti all’usura o a una possibile rottura meccanica o elettronica.

Invece Settemilacaffè suggerisce di optare per la formula di comodato d’uso e/o noleggio di distributori automatici. Infatti il comodato d’uso dei distributori automatici assicura al cliente la migliore soluzione. Sono inclusi installazione e messa in funzione del distributore; consulenza iniziale per trovare la migliore soluzione; manutenzione tecnica periodica, rifornimento delle bevande; pulizia e sanificazione. Da considerare anche la formula di noleggio di un distributore, ottimale per chi per un tempo definito necessita del servizio di erogazione di bevande calde o fredde, come ad esempio fiere ed eventi.

Lo smart wending, cioè la richiesta di distributori automatici in comodato d’uso gratuito, operato su Roma da Settemilacaffe, riguarda i distributori di caffè, bevande, snack e gelati. Tra i servizi di ultima generazione anche i distributori automatici per l’erogazione di dispositivi di protezione individuale ed health-care. Grazie allo smart wending i vantaggi quindi sono notevoli inclusi i servizi di pulizia e sanificazione, oltre alla personalizzazione con l’inserimento del logo aziendale del cliente; la distributore con display di ultima generazione; il pagamento con chiave elettronica, APP o moneta. Sono tutti servizi che si possono ottenere attraverso un contratto di distributori automatici in comodato d’uso. In questo modo si ottiene un servizio senza avere alcun pensiero, con la creazione di vere e proprie aree relax. Inoltre è possibile affittare il distributore automatico che, prima della consegna del distributore presso il cliente, viene pulito ed igienizzato. “Con la pandemia da covid-19 la nostra azienda è particolarmente sensibile all’igiene – sottolinea lo staff parlando con la nostra redazione – per questo motivo anche se il distributore non è in comodato d’uso o in affitto, a ogni passaggio di rifornitura, effettuiamo la pulizia totale della macchina”.