Bellezza

I segni dell’invecchiamento fanno capolino: è l’ora di reagire

Prevenire l’invecchiamento cutaneo è la sfida delle donne e anche degli uomini. Alzi la mano chi la mattina appena si sveglia non si guarda allo specchio. Si iniziano a notare i segni dell’invecchiamento del corpo, del deterioramento delle pelle? È l’ora di reagire.

L’invecchiamento della cute non è dovuto solo all’età ma anche ad altri fattori. Influiscono l’ambiente in cui si vive, lo stile di vita, l’esposizione solare e l’alimentazione. L’invecchiamento è un processo naturale che non si può fermare ma certamente rallentare con piccoli accorgimenti. L’alimentazione aiuta tantissimo da associare ad uno stile di vita sano e attivo.

Il collagene riveste un ruolo chiave per conservare una pelle giovane e compatta. La proteina menzionata serve per l’idratazione e sostegno della pelle. La carenza di collagene comporta a invecchiamento cutaneo precoce. L’organismo attorno ai 25 anni inizia a generare meno collagene. Perciò è bene fin da giovani avere un’alimentazione giusta con vitamina C, vitamina E, silicio e zolfo.

L’acido ialuronico è un valido alleato. Dona idratazione e turgore alla pelle. Abbinato all’elastina consente alla pelle di essere elastica e compatta. Un altro metodo è bere 2 litri di acqua al giorno. Questo aiuta la pelle. Anche a quaranta anni si può avere una pelle bella, giovane e compatta. Senza idratazione, avviene la formazione delle rughe.