Alimentazione

Integrazione sportiva, tutti i benefici della creatina

Negli ultimi anni, gli integratori alimentari hanno conquistato la scena mondiale sportiva e si sono affermati come elementi inscindibili dello sport. Spesso gli integratori alimentari nella pratica sportiva vengono erroneamente identificati come sostanze “magiche”, in grado di trasformare persone qualunque in super atleti.

La verità è tutt’altra: gli integratori aiutano gli atleti a mantenere uno stato di salute costante e migliore e in caso di mancanze di nutrienti fondamentali – per l’appunto – vanno ad integrare queste mancanze (carenza di potassio, magnesio, vitamine, proteine ecc).

Per raggiungere risultati degni di nota, in qualsiasi sport e a qualsiasi livello, esiste solo una strada per raggiungere il successo: sacrificio e duro lavoro.

Durante questo arduo percorso, è importante per gli atleti assicurarsi di curare tutti gli aspetti fondamentali che ruotano attorno all’attività sportiva:

  • migliorare il recupero post-esercizio;
  • prevenire gli infortuni;
  • migliorare la termoregolazione;
  • facilitare l’eventuale periodo di riabilitazione.

Questi fattori sono fondamentali per il miglioramento nello sport: trascurare questi aspetti pone un grosso ostacolo lungo il percorso.

Per curare e favorire questi elementi esiste la creatina. Si tratta di uno tra i più famosi ed apprezzati integratori alimentari, in grado di migliorare le prestazioni atletiche e addirittura in certi casi, di prevenire condizioni patologiche.

La creatina viene utilizzata principalmente negli sport con sforzi di breve durata ma con alta intensità come sollevamento pesi, sprint e attività anaerobiche.

Benefici della creatina

Prima di analizzare i principali benefici della creatina, è doveroso porsi una domanda: assumere creatina è sicuro?

A livello clinico, sono stati condotti innumerevoli test, analisi e studi sulla creatina e da tutti è emerso che gli integratori di creatina sono totalmente sicuri.

É bene sottolineare che nonostante la sicurezza assoluta della creatina, bisogna considerare gli aspetti personali e le peculiarità di ogni individuo.

In alcuni casi, l’assunzione di creatina ha causato come effetti indesiderati problemi gastrointestinali e la comparsa di crampi. A livello di studio clinico, sono stati svolti test e maggiori indagini per verificare la presenza di questi effetti collaterali. Il risultato è stato che dal punto di vista statistico, la percentuale di persone che ha subito effetti indesiderati è praticamente ininfluente, evidenziando ulteriormente la totale sicurezza nell’assunzione di creatina.

Come abbiamo visto poco fa, la creatina è un valido alleato nella prevenzione di infortuni, nel miglioramento post-esercizio, nella termoregolazione e nella riabilitazione eventuale.

Alcuni studi hanno verificato le applicazioni a livello clinico della creatina per quanto riguarda malattie neurodegenerative come distrofia muscolare e Parkinson.

È stato constatato scientificamente che la creatina è in grado di svolgere un ruolo importante nella prevenzione e nella riduzione della gravità delle patologie citate.

Per quanto riguarda l’attività sportiva, oltre a quanto già citato, questo integratore è in grado di favorire l’aumento della massa muscolare per ipertrofia. É bene ricordare che l’integrazione alimentare non deve mai sostituire l’alimentazione principale e che per qualsiasi necessità o bisogno, il consiglio è sempre di recarsi da esperti del settore come nutrizionisti o nutrizionisti specializzati per lo sport.