Bellezza

Come fare la pulizia del viso per avere una pelle sempre sana, bella e luminosa

Realizzare una perfetta pulizia del viso non è affatto difficile. La pulizia del viso aiuta ad avere una pelle sempre luminosa, bella e sana. Aiuta a liberarsi dai punti neri e dal colorito!

La pulizia del viso non è alternativa allo struccarsi la sera. Per ottenere un buon risultato bisogna avere un viso senza traccia di makeup. Infatti bisogna pulire l’epidermide con un latte detergente o un’acqua micellare per cancellare ogni traccia di polvere, inquinamento e sudore.

Per una pulizia accurata del viso si inizia massaggiando il latte detergente per un minuto circa, eseguendo dei movimenti circolari e senza trascurare la zona del collo. Una volta sciacquato, bisogna asciugare con cura la pelle con un panno pulito.

Bisogna avere con sé una crema idratante e nutriente da applicare sulla pelle immediatamente dopo la fine del facial. È fondamentale applicare il trattamento idratante entro un minuto dalla fine della pulizia viso, prima, cioè, che i pori si richiudano. Così la crema penetrerà in profondità ed eviterà che la pelli si disidrati.

Il primo passaggio della pulizia del viso è aprire i pori grazie ai suffumigi. Si fanno con una miscela di acqua e bicarbonato. In caso di pelli grasse e oleose si raccomanda di aggiungere un cucchiaino di curcuma, uno di cannella in polvere e del te verde per purificare la cute. In questo caso, però, la pelle andrà risciacquata alla fine del procedimento, che può durare dai 5 ai 15 minuti in base alla sensibilità della cute. Invece le pelli secche e sensibili potranno trarre beneficio dall’aggiunta di qualche fiore di camomilla essiccata o della calendula, che regaleranno al viso un’azione lenitiva e calmante. Una valida alternativa è aggiungere qualche goccia di olio essenziale per una sauna viso fai da te che possa regalare anche tutti i benefici dell’aromaterapia.

Successivamente, dopo aver eventualmente risciacquato la pelle e applicato il proprio tonico preferito, serve lo scrub per eliminare le cellule morte. Lo scrub viso fai da te più semplice e conosciuto prevede di mescolare due cucchiaini di zucchero e due di miele. Si massaggia sul viso per circa 5 minuti, si lascia agire per altri 5 e poi il risciacquo con acqua tiepida. È importante eliminare eccesso di sebo, impurità e pelle morta dal viso. Gli effetti benefici di uno scrub per il viso sulla pelle sono molteplici. Con l’esfoliazione si stimola il turnover cellulare e si ottiene un colorito migliore e una pelle più giovane e luminosa.

Infine la maschera, da scegliere basandosi sulle esigenze della propria pelle. Se si fa la pulizia del viso di sera, la maschera è l’ultimo step e il procedimento terminerà qui. Così la face mask ha il tempo di agire. Dopo aver sciacquato la maschera, che sia il mattino seguente o dopo il tempo di posa, si conclude la pulizia del viso applicando un tonico e, subito dopo, una crema idratante e il contorno occhi. Nel caso di una maschera molto nutriente, si può sostituire la crema idratante con una ad azione antiage.