Salute

Come capire se l’aria in casa è troppo secca?

Per via dei termosifoni accesi all’interno della casa si crea meno umidità. Come capire se l’aria in casa è troppo secca? Ce ne si può accorgere da alcuni segnali lanciati dall’organismo. Bisogna fare attenzione ai pericoli per la salute dell’aria troppo secca in casa.

Attenzione ai pericoli per la salute dell’aria troppo secca in casa. Per evitarli, ecco i sintomi da non ignorare: sensazione di disidratazione e sete continua; problemi nella respirazione; sensazione di naso e gola secchi al mattino appena svegli; sanguinamenti dal naso a causa della secchezza delle mucose; prurito; tosse; pelle e la labbra disidratati e screpolati.

Questi sintomi hanno ulteriori ripercussioni sulla salute. L’aria secca, infatti, danneggia le mucose. Queste sono un’importante linea di difesa contro infezioni e infiammazioni. Se non c’è abbastanza umidità in casa è più facile prendere il raffreddore. Ma anche, secondo alcuni studi, l’influenza. Come fare, quindi, per assicurarsi che l’aria in casa non sia troppo secca? Esistono alcuni trucchi naturali e a costo zero per umidificare gli ambienti.

Non tutti i campanelli d’allarme di una casa troppo secca sono lanciati dal corpo. Anche i mobili, infatti, risentono della carenza di umidità soprattutto quelli in legno. Infatti, se vi sono troppe oscillazioni dell’umidità dell’aria, i mobili in legno tendono ad espandersi e rimpicciolirsi. Alla lunga, il processo causa delle crepe e delle deformazioni nel legno.

Un altro segnale di una casa troppo secca è prendere spesso la scossa, per esempio quando si tocca una maniglia. Quando l’aria non è abbastanza umida è possibile che si abbia più freddo. Anche se sembra una contraddizione, la soluzione non è aumentare la temperatura dei termosifoni. Si rischia solo di peggiorare la situazione. Ma bisogna rendere la casa più umida.