La dieta mediterranea fa dimagrire? Cosa dicono gli studi scientifici a riguardo? Continua con la lettura dell’articolo per scoprirlo!
La dieta mediterranea è un piano alimentare, considerato da molti, come una delle diete migliori da seguire per aumentarela salute e il benessere dell’organismo. Questo modello dietetico affonda le sue origini nelle tradizioni alimentari di paesi europei, che si trovano sul mar Mediterraneo. (Italia, Spagna,Grecia).
Sono numerose le ricerche che hanno associato il consumo della dieta mediterranea a moltissimi vantaggi per l’organismo. I più noti sono:
La dieta mediterranea più tradizionale favorisce la perdita di peso, dato che è un menù alimentare che si basa su alimenti sani, come verdura, frutta, semi oleosi e legumi, tuttavia, occorre prestare la massima attenzione nel ridurre il consumo di cereali raffinati, vino e carne rossa. Sarebbe meglio adottare una dieta mediterranea prettamente vegana o vegetariana per avere maggiori probabilità di perdere peso.
La ricerca scientifica ha rilevato che gli adulti in sovrappeso che hanno seguito una dieta mediterranea latto-ovo-vegetariana hanno riportato una perdita di peso di circa 7 kg in 2 mesi e mezzo. Inoltre, è stato scoperto che consumare la dieta mediterranea produce un dimagrimento maggiore, rispetto alle diete a basso contenuto di grassi. Questo è dovuto al fatto, che la frutta secca e l’olio extra vergine d’0liva, sebbene siano alimenti ricchi di grassi, inducono anche una maggiore sazietà.
NOTA BENE: Aumentare il consumo di alimenti crudi, come la frutta e la verdura diminuisce drasticamente il rischio di patologie cardiache, diabete di tipo 2 ed ipertensione. Clicca qui e scopri come perdere peso con la dieta proteica.
Gli alimenti tipici della dieta mediterranea sono:
NOTA BENE: Il consumo di dolci, bibite gassate, super alcolici e cibo spazzatura non ha niente a che vedere con le tradizioni alimentari della dieta mediterranea.
Se vuoi dimagrire, ti consiglio caldamente di seguire queste piccole linee guida:
Ryanair, la compagnia aerea irlandese che ha rivoluzionato il settore del trasporto aereo, è una…
La serata di venerdì 2 maggio ha regalato a Vibo Valentia un momento di profonda…
Trieste, città di confine sospesa tra il mare e la storia, è conosciuta per il…
Le zanzare, oltre a essere fastidiose, possono diventare un pericolo per la salute, soprattutto durante…
A partire dal 2026, Autostrade per l’Italia lancerà Navigard, un sistema innovativo di monitoraggio della…
La comunità di Canicattini Bagni si prepara ad accogliere un ospite d’eccezione: Don Francesco Cristofaro,…