Cibo per cani: meglio gli alimenti umidi o le crocchette?

Quando in casa arriva un nuovo amico a 4 zampe bisogna preoccuparsi di acquistare tutto il necessario per lui e sicuramente la scelta del cibo giusto è quella che desta maggiori dubbi. In moltissimi infatti non sanno come muoversi da questo punto di vista: se optare per le scatolette di cibo umido oppure per le classiche crocchette. Oggi vediamo quali sono le differenze tra queste alternative e in quali casi conviene preferire l’una all’altra.

Cibo umido o secco: l’importanza della qualità

Prima di andare a vedere nel dettaglio quali sono le differenze da conoscere tra le crocchette ed il cibo per cani umido è bene fare una precisazione. Indipendentemente da quello che si sceglie di dare al proprio amico a 4 zampe, conviene sempre scegliere un prodotto che sia di alta qualità. Le migliori crocchette per cani si possono trovare facilmente anche online, su FarmaOra, e lo stesso si può dire delle scatolette di cibo umido. Non ci sono dunque scuse: al giorno d’oggi i prodotti di prima scelta non sono più difficili da reperire e vanno senza dubbio preferiti a quelli classici che si trovano al supermercato e che nella maggior parte dei casi non valgono nulla.

Crocchette per cani: pro e contro da valutare

Tra le due alternative, le crocchette rimangono l’opzione preferita da molti proprietari di cani e bisogna riconoscere che effettivamente offrono dei vantaggi non indifferenti, anche a livello di comodità. Innanzitutto, il cibo secco si deteriora meno velocemente e dunque ha una durata superiore rispetto a quello umido, che una volta aperto deve essere conservato in frigorifero e consumato entro pochi giorni. Le crocchette hanno inoltre un costo inferiore: sono più economiche anche se si scelgono prodotti di alta qualità e questo può fare la differenza per alcuni.

Di contro, non tutti i cani gradiscono il cibo secco e inizialmente potrebbero rifiutarsi di mangiare le crocchette. Abituarli potrebbe in sostanza rivelarsi più complicato.

Cibo umido per cani: pro e contro da valutare

Il cibo umido, come abbiamo accennato, è più appetibile e dunque viene gradito generalmente di più dagli amici a 4 zampe. È per questo motivo che quando si abitua il proprio cane a mangiare cibo umido diventa particolarmente difficile variare la sua dieta ed introdurre le crocchette, che non sempre sono gradite altrettanto. Va inoltre detto che il cibo umido è anche più facile da digerire per gli amici a 4 zampe e anche questo è un vantaggio non indifferente.

Di contro, questi alimenti hanno un costo superiore e dunque alla lunga gravano maggiormente sul budget di una famiglia, soprattutto se in casa ci sono diversi cani di taglia grande, che mangiano parecchio. Il cibo umido è inoltre maggiormente deteriorabile: ha una durata inferiore e una volta che si apre la scatoletta bisogna consumarlo entro pochi giorni.

Non esiste dunque una tipologia di alimento universalmente migliore dell’altra: l’importante, come abbiamo detto, è scegliere prodotti di qualità come quelli che si possono acquistare online su FarmaOra e che sono tra i migliori sul mercato.