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Cosa sono le private labels: informazioni e consigli per iniziare

Sono molte le persone che, almeno una volta nella vita, hanno sognato di realizzare una linea di prodotti con un proprio marchio, per cercare di posizionarla sul mercato e dare vita a un business profittevole. Intraprendere questa strada non è così complicato come si potrebbe immaginare, grazie anche alle numerose opportunità che oggi vengono offerte a tutti i potenziali imprenditori.

La creazione di prodotti in private label è, ad esempio, una delle possibilità più gettonate in questo senso, che offre una strada di facile percorrenza anche a chi non ha a disposizione né stabilimenti produttivi, né tecnici esperti, né un reparto R&D, né un team dedicato al marketing. Un’impresa dedicata alla realizzazione di prodotti in private label potrà fornire esattamente tutti questi preziosi elementi.

Private Label: cosa significa esattamente?

La traduzione letterale di private label non è altro che “etichetta privata”, ossia un brand personalizzato da apporre su prodotti realizzati da un’azienda esterna specializzata in questo lavoro.

L’idea di creare nuovi brand e prodotti in private label si è sviluppata molto negli ultimi tempi ed ha conosciuto un vero e proprio boom con l’avvento del dropshipping e di nuove formule imprenditoriali. Infatti, distinguersi sul mercato con un brand personalizzato può fare la differenza e condurre a risultati davvero soddisfacenti in termini di visibilità e volumi di vendita.

Creare prodotti Private Label: come iniziare?

Per muoversi in questa direzione è essenziale capire quali sono i passaggi fondamentali per la creazione realizzazione di una linea di prodotti in private label. Ecco i principali, da una prima analisi del settore all’ottenimento delle certificazioni di sicurezza.

Capire la nicchia di mercato e differenziarsi

Il primo passaggio per creare un business produttivo di risultati è quello di analizzare quali sono le principali esigenze dei consumatori, così da offrire prodotti davvero in linea con i loro bisogni e colmare eventuali gap competitivi. Uno dei settori più esplorati è senza dubbio la nicchia di cosmetici in Private Label, un comparto dinamico e certamente profittevole, a patto di trovarel’idea giusta da proporre al mercato.

Oltre a capire quali sono le aspettative del target, è importante cercare fin da subito le strategie più efficaci per differenziarsi rispetto ai possibili concorrenti e creare quindi un marchio solido, che intercetti realmente i gusti e le esigenze della clientela.

Trovare validi fornitori private label

Reperire un valido partner per l’avventura è un passo basilare per sperare di raggiungere risultati eccellenti. È bene affidarsi solamente ad aziende conto terzi che operino nel settore da anni e che abbiano un background di esperienze consolidate e dimostrabili.

Un alleato del genere consente di contare su una guida salda lungo tutte le fasi del percorso: le più rinomate imprese che producono in private label sono infatti in grado di assistere il cliente in ogni momento dell’esperienza di creazione, dalla valutazione dell’idea, all’analisi del mercato, fino alle fasi più tecniche del progetto.

Studiare il packaging

Nella creazione di un prodotto facilmente riconoscibile sul mercato, il packaging ha senza dubbio un ruolo chiave. Un consulente per la creazione di prodotti in private label può, anche in questo caso, consigliare sulla questione e mettere a disposizione specialisti del marketing, nella grafica e nella comunicazione, che riescano a esprimere l’unicità del nuovo brand in una veste grafica accattivante.

Il confezionamento dovrà anche essere funzionale alla conservazione delle proprietà fisiche, chimiche o tecniche del prodotto realizzato, nonché garantire una facile trasportabilità all’oggetto, impedendone i danneggiamenti.

Produrre la documentazione tecnica

Ogni prodotto immesso sul mercato dev’essere accompagnato da una dettagliata documentazione che ne attesti la qualità e la sicurezza o ne espliciti modi d’uso, modalità di smaltimento e così via. È il superamento di rigidi controlli di qualità che permette ai prodotti di poter essere lanciati sul mercato e le certificazioni ottenibili sono numerose e specifiche per ogni categoria merceologica.

Un partner esperto può essere un’ancora di salvezza anche in quest’ottica, e impedire di perdersi in lunghi e intricati percorsi burocratici.