Tendenze

Spazzole professionali per ogni chioma, come scegliere quella giusta

Il mondo è bello perché vario”. Per quanto questa frase sia un evergreen rivolto alla bellezza, alla varietà dell’essere umano, in realtà può essere applicata anche alla capigliatura. Ogni chioma ha il suo capello, motivo per cui necessita di essere curata e trattata con spazzole professionali che siano adeguate e possano riuscire a domarla per restituire, nell’insieme, un aspetto gradevole e incisivo.

Spazzole professionali, differenze

Tutti i parrucchieri nel proprio salone devono avere nel proprio hair kit una spazzola che possa essere ideale per la piega di qualsiasi tipo di chioma. Difatti, in commercio esistono diverse tipologie che differiscono tra loro per forma e dimensione affinché possano adattarsi a ogni tipo di capello.

Le spazzole sono degli oggetti sicuramente inanimati, quindi statici, ma contengono un’anima che, se manovrata nel giusto modo, può restituire alla chioma un aspetto tutto nuovo. Motivo per cui si è reso necessario differenziare questi prodotti per diametri e misure.

Ogni capello ha la sua spazzola. Quella professionale a forma tondacon diametro ridotto può essere utilizzata per trattare una chioma con capelli corti,sottili e setosi. Invece, per una chioma decisamente più folta dal capello più forte e resistente, la spazzola professionale ideale dovrà essere più incisiva affinché riesca a mettere in piega in modo efficace la chioma in questione.

Questi sono solo alcuni esempi, è certo che, a prescindere dal capello, le spazzole professionali pensate appositamente per lo styling sono quelle cilindriche o tonde. Questo perché la loro struttura permette al parrucchiere di catturare una ciocca più consistente. Inoltre, il miglior alleato della spazzola e il miglior amico dell’acconciatore, è il phon.

Il lavoro combinato spazzola professionale-phon dà la possibilità di creare, ad esempio, onde e boccoli o altre acconciature formidabili, in base al desiderio del cliente. Per ottenere un risultato impeccabile, come già detto, bisognerà scegliere il diametro giusto e assicurarsi di rivolgersi a professionisti nel settore per acquistare un articolo che sia stato realizzato con materiali di ottima qualità.

Si rende necessario l’utilizzo di materiali ad hoc per garantire al parrucchiere o alla parrucchiera di svolgere il proprio lavoro senza intoppi. Infatti, il manico della spazzola professionale dovrà sicuramente rispettare il requisito dell’ergonomiaper garantire una facilità d’uso mentre si procede con la messa in piega. Spazzole realizzate con materiali di bassa qualità potrebbero essere dannose perché potrebbero scivolare mentre si è all’opera e, di conseguenza, compromettere il risultato finale, non solo dal punto di vista dell’acconciatura ma anche sul piano della salute del capello.

Quale scegliere?

Come già detto, il diametro sarà il requisito che farà la differenza e sarà vitale nella scelta della spazzola professionale giusta. Questo parametro va scelto in base al capello in questione, nello specifico in base alla sua lunghezza e all’effetto piega che si vuole ottenere.

È bene vertere su diametri grandi se si vuole ottenere un liscio senza volume. Il diametro medio-piccolo è consigliato per un effetto molto mosso. Di norma, il diametro in sé dovrebbe corrispondere all’altezza della sezione di capelli su cui si andrà a lavorare.

Vien da sé che i diametri molto ampi siano sconsigliati su capelli eccessivamente corti; di contro, su un capello molto lungo, risulterà difficile lavorare con una spazzola professionale con diametro piccolo. Per chiome mosse o ricce, una spazzola con diametro da 43 mm a 60 mm sarebbe l’ideale; su capelli lisci e setosi è consigliata una spazzola con diametro ridotto, da 12 a 23 mm.