Alimentazione

Carne di pollo: perché è importante per una dieta sana ed equilibrata

La carne di pollo è un alimento da considerare assolutamente se si intende optare per una dieta sana ed equilibrata: si tratta infatti di un’ottima fonte di proteine, ha un costo relativamente basso ed è possibile prepararlo in diversi modi. Il pollo infatti si può gustare alla griglia, al forno o anche bollito, in modo più limitato anche fritto. Ma quali sono le proprietà e benefici che rendono questa carne così speciale e adatta per la dieta?

Perché conviene considerare una dieta a base di pollo?

Il pollo è una fonte proteica ricca di nutrienti che si adatta a molte diete inclusa la mediterranea con pochi carboidrati e zuccheri, nonché altri importanti valori nutrizionali.

Una porzione di pollo dal peso di 85 grammi contiene  circa:

  • Calorie: 128
  • Proteine: 26 gr
  • Grassi totali: 3 g
  • Grassi saturi: 1 g
  • Carboidrati: 0 g
  • Fibre alimentari: 0 g
  • Zuccheri: 0 g
  • Calcio: 4 mg
  • Sodio: 44 mg
  • Ferro: <1 mg

La carne di pollo fornisce anche altri micronutrienti tra cui la vitamina B12, la tiamina, la vitamina B6 nonché zinco e acido pantotenico (vitamina B5).

Inoltre è importante sapere che in 100 grammi ci sono 20 grammi di proteine ed è perfetto quindi per i bambini, aiutandoli nella loro crescita o se si vuole aumentare la massa muscolare.

Tra l’altro ha in media il 40% di aminoacidi essenziali (che il nostro organismo non sintetizza e dobbiamo fornire con la dieta) come ad esempio il triptofano fondamentale per regolare i livelli di serotonina nel cervello.

Infine non meno importante è il fatto che la carne di pollo è ricca di minerali ed ha un livello basso di colesterolo.

Benefici per la salute

Il pollo è sicuramente uno degli alimenti più adatti se si sta cercando un alimento magro, ricco di proteine ​​e di micronutrienti.

Il suo consumo periodico come parte di una dieta sana si rivela anche benefico per il cuore, senza contare che fornisce sorprendenti effetti anche su altri organi come il cervello.

Mangiare la carne di pollo ha numerosi altri benefici: vediamo quelli principali.

Controllo del peso

Quando si tratta di gestire il proprio peso, sicuramente un macronutriente che aiuta le persone a raggiungere i propri obiettivi è la presenza delle proteine. Secondo recenti studi infatti coloro che aumentano l’assunzione di proteine ​​possono sperimentare una perdita di peso più efficace rispetto a chi ne consuma di meno. Le proteine tra l’altro favoriscono il senso di sazietà, il che può essere un valido motivo se si intende gestire al meglio il peso corporeo.

Salute cardiovascolare

Il pollame magro come ad esempio il petto di pollo può far parte di una dieta salutare per il cuore: un’elevata assunzione di questa carne non influisce negativamente sul rischio di malattie cardiovascolari, grazie soprattutto al basso contenuto di grassi saturi. Se quindi si opta per questa scelta proteica piuttosto che per carni rosse o lavorate ad alto contenuto di grassi, si possono garantire potenziali benefici per la salute del cuore.

Rischio di diabete di tipo 2

Oggi si stima che circa più di 400 milioni di persone siano affette da diabete di tipo 2 in tutto il mondo. Inoltre dei dati specifici mostrano che, tra i molti fattori che possono aumentare il rischio di sviluppare questa condizione, sono riconducibili all’assunzione eccessiva di grassi saturi specie se si tratta di quelli presenti nelle carni rosse. Da ciò si evince che il consumo di pollo può portare a un minor rischio di diabete di tipo 2.

Altri importanti benefici del pollo in una dieta

Oltre ai tanti benefici per la salute, il consumo della carne di pollo presenta anche il vantaggio di essere facile da digerire e da preparare in tantissimi modi. La carne di pollo si può consumare regolarmente al posto delle proteine ​​vegetali.

Per unire i benefici del pollo ed inserire nella propria dieta un alimento ancora più sano, è preferibile scegliere carne di pollo allevato a terra e senza uso di antibiotici, come quelli allevati in Italia da Europoll.

Se si intende mangiare del pollo alla griglia o arrostito con l’aggiunta di un minimo di spezie, si tratta in ogni caso di gettare le basi minime per una dieta quotidiana piuttosto buona e ben equilibrata!