Attualità

Coronavirus: non è una buona scusa per abbandonare gli animali

L’epidemia da Coronavirus ci costringe ormai da troppo tempo a stare chiusi in casa.

È difficile trascorrere tra le mura domestiche troppe ore, specialmente per chi è abituato ad uscire senza limitazioni.

A pagarne un prezzo alto sono anche i nostri animali, in particolare i cani. Il limite alle passeggiate ci impedisce di portarli fuori quando vogliamo. La casa che dovrebbe essere il luogo che amiamo di più si è trasformato per noi e per nostri animali quasi in una specie carcere.

C’è una difficoltà oggettiva, non si può portare il cane a fare la passeggiata quando vogliamo perchè le norme e i decreti non lo permettono.

Questo in ogni caso non ci autorizza ad abbandonare i nostri amici a quattro zampe.

La cosa più triste però, è che ci sono sempre più segnalazioni per abbandono di animali domestici, nello specifico i cani.

Angelo Borrelli, capo della protezione Civile, sostiene che non c’è alcuna possibilità di contagio da Coronavirus tramite i ‘nostri amici’.

Un appello a non abbandonare gli animali arriva dalla Croce Rossa e dall’Ordine dei Veterinari, a cui si uniscono tanti personaggi dello spettacolo e della cultura.

Perchè vengono abbandonati gli animali?

Perchè un gran numero di persone decide di abbandonare il proprio animale domestico non si comprende chiaramente. Quello che è chiaro è che si tratta di un comportamento sbagliato.

Ma andiamo a vedere cosa può spingere le persone ad adottare tali comportamenti.

All’inizio della pandemia sono circolati degli allarmismi circa la paura di contagio tramite gli animali domestici.

Questa fake news è stata smentita dalle autorità sanitarie e politiche di tutto il mondo. Il pericolo di contagio da parte degli animali di fatto non esiste perchè il Covid-19 colpisce soltanto l’uomo.

Sono diversi i tipi di Coronavirus che colpiscono cani, gatti, e questi altri tipi di virus non colpiscono le persone.

Quello che potrebbe essere è che le persone abbandonano il loro animale semplicemente per pigrizia o perchè sono degli scellerati.

Sicuramente nelle ultime settimane c’è più difficoltà per la gestione di uno o più animali in casa. Ma non per questo siamo autorizzati ad adottare comportamenti scorretti o di cui ci pentiremmo.

I nostri animali rappresentano per noi le migliori cure:

Anche se stiamo attraversando un momento difficile sotto più punti di vista è importante ricordare quanto può essere indispensabile per noi la compagnia dei nostri animali.

Gli animali, cani, gatti e tutti quelli che più amiamo con la loro compagnia rappresentano una delle migliori cure contro la depressione e lo stress.

Loro sono giocherelloni e sanno come farsi amare e ci amano. E poi accudirli è fonte di soddisfazione specialmente in queste giornate tristi e vuote.

Quindi perchè non tornare a riflettere sul fatto che avere un animale da amare e da accudire risulta più un vantaggio per noi che per loro.