Salute

L’idratazione è essenziale per mantenere la pelle giovane e bella

Una corretta idratazione è strettamente collegata con l’aspetto e in particolare con le caratteristiche della pelle. Le molecole di acqua all’interno dell’organismo sono in gran parte legate all’azione delle proteine. In modo particolare al collagene e all’acido ialuronico.

Quando la pelle presenta delle superfici edematose vuol dire che c’è un eccesso di acqua nell’epidermide. l’azione di rendere la pelle idratata viene influenzata parecchio anche dalla temperatura esterna.

È opportuno idratare l’epidermide con una sufficiente quantità d‘acqua e con l’introduzione nell’organismo di frutta e verdure che forniscono le proteine importanti per la bellezza della pelle.

 Sostanze idratanti

Le sostanze idratanti riescono a trattenere la quantità dell’acqua dentro la superficie della pelle. L’idratazione della pelle può essere favorita da sostanze dette umettanti che riducono la perdita di acqua ristabilendo o incrementando l’idratazione del tessuto cutaneo. Tra le sostanze con un forte potere idratante troviamo l‘acido ialuronico.

Idratazione e cosmetica

Un aumento dell’idratazione della pelle tramite l’utilizzo di creme ed unguenti apporta all’epidermide variazioni a breve termine. La pelle mostra notevoli miglioramenti quando è idratata costantemente in quanto l’idratazione interviene nel rallentamento della comparsa dei segni dell’età.

L’azione di elementi idratanti svolgono un ruolo fondamentale anche per quanto riguarda la barriera cutanea.

L’uso costante di detergenti sulla pelle causa la rimozione di parte del mantello idrolipidico che protegge la pelle. Fornisce il suo contributo con l’azione di regolare l’idratazione.

Proprio per questo in commercio si trovano tanti prodotti per l’igiene con funzione idratante ed emolliente appositamente formulati per apportare benefici alla pelle.

È importante una corretta idratazione anche per gli annessi cutanei come capelli e unghie per mantenere la loro bellezza e salute.

Disidratazione cosa comporta

La disidratazione va a peggiorare e demolire la bellezza della pelle. Anche componenti essenziali dell’organismo senza un giusto apporto d’acqua ne risentono, in particolare i reni. Inoltre quando il corpo non ha il giusto apporto d’acqua aumenta la ritenzione idrica, comincia a presentarsi in modo evidente la cellulite e la pelle diventa secca.  La pelle senza il giusto apporto di nutrienti di disidrata velocemente. Così appare spenta e aspra.