Salute

Esercizio fisico 150 minuti alla settimana: la formula della salute

Esercizio fisico è la parolina magica per chi vuole rimettersi subito in forma. L’imminente arrivo della primavera e subito dopo dell’estate impone delle priorità. La prima è camminare. La pratica sportiva è una valida alleata di salute e benessere.

Si può scegliere tra pesi, addominali, corsa, cyclette. L’importante è muoversi, fare si che il corpo si alleni. L’esercizio fisico e la pratica sportiva fanno molto bene alla nostra tonicità e al nostro corpo. In più così si riduce il rischio di malattie croniche. L’attività fisica tiene lontano diabete e problemi cardiaci. Oltretutto ci sono benefici anche sul fronte del benessere psicologico. Già gli antichi sostenevano l’importanza del binomio tra benessere fisico e mentale. Non si può quindi assolutamente prescindere dal praticare attività fisica, sempre e comunque. Chi si mantiene in attività vive meglio e più a lungo.

Esercizio fisico e una dieta sana

L’’esercizio fisico rappresenta la chiave per il controllo del peso. Gli esperti del settore benessere e salute sottolineano come un ruolo chiave siano occupato anche da altri fattori. Molto importante è la dieta. Una sana alimentazione associata all’attività fisica è un toccasana naturale. Essa evita l’insorgere di diverse problematiche e aiuta a curare il proprio corpo.

Camminare fa bene

Per fare attività fisica non è strettamente necessario andare in palestra. Può andare bene in alcuni casi anche solo camminare. Ciò aiuta ad esempio a smaltire qualche chilo di troppo. L’attività migliore da praticare è la camminata veloce. Non serve sostenere un allenamento da maratoneta. Ma è importante comunque seguire un programma ben strutturato e attento. Serve quindi tanta costanza. Solo così si rimarrà in salute e in forma. In più camminare con costanza riduce i fattori di rischio cardiovascolare. Apporta miglioramenti al profilo del diabete. Inoltre abbassa il colesterolo e la pressione arteriosa.

E’ consigliato svolgere l’esercizio fisico per almeno 150 minuti in una settimana. In base al tempo che si ha a disposizione è bene seguire dei programmi d’allenamento. Questi sono disponibili anche su diversi portali di fitness piuttosto qualificati. Ma anche su youtube dove si possono reperire video che illustrano i diversi esercizi. Non rimane che mettere in movimento.