Bellezza

Pelle idratata e sana: i consigli degli esperti

Pelle idratata e sana aspirazione di milioni di donne. Come fare per ottenere questo risultato? Abbiamo raccolto per voi i consigli degli esperti. Li illustreremo in questo post.

Pelle idratata e sana: cosa fare

Pelle dal colorito opaco e spento? Cosa fare per ridare lucentezza. Innanzitutto partire da una dieta più verde. Solo così infatti si può contrastare la naturale acidità del corpo. La pelle è infatti nella norma acida. Quando il limite prestabilito viene superato gli acidi di troppo vengono rilasciati. Di conseguenza si manifestano infiammazioni ed eruzioni cutanee.

E’ consigliato non eccedere con alcool, margarina, aceto, pesci troppo grassi e carne di maiale. Infatti questi cibi sono da bilanciare con alimenti alcalini. Rientrano tra i cibi consigliati: broccoli, cetrioli, spinaci, ravanelli e limoni. Una dieta ricca di frutta e verdura è importantissima per la pelle.

Addio a caffè, alcool e fumo

Per una pelle idratata e sana serve rinunciare a caffè, alcool e fumo. Le sigarette infatti sono nemiche della bellezza al pari di alcool e caffè. Essi arrecano una forte disidratazione alla pelle e la rendono spenta e secca.

Se non si riesce a rinunciare a fumare, bere caffè e assumere alcool, si può compensare bevendo tanta acqua, delle tisane depurative e del tè verde. Le tisane menzionate sono utili per reni e stomaco.

Idratare e purificare

Per la bellezza della pelle ci sono diversi prodotti. Bisogna prestare attenzione che questi prodotti non contengano componenti dannosi. Ad esempio il laurilsolfato di sodio (Sds) è una sostanza chimica usata in dentifrici, shampoo o schiuma da barba in virtù del suo effetto schiumogeno. Essa può penetrare la barriera protettiva della pelle e causare dermatiti e reazioni allergiche. La formaldeide è un potente battericida rilasciato dall’urea, composto chimico conservante presente in molti prodotti per la cura del corpo e dei capelli.

Per equilibrare ed idratare la pelle si può usare anche l’olio di sesamo. Ricco d’acido linoleico ha proprietà anti batteriche, anti infiammatorie e antiossidanti. Per purificare la pelle si consglia l’olio di lavanda che ha proprietà antisettiche. Si può aggiungerne qualche goccia alla crema da giorno per il viso o a quella per il corpo e massaggiare delicatamente.

Idratare il corpo dall’interno

Mangiare semi di lino, pesce azzurro, noci e verdure. Sono alcuni dei cibi che aiutano a prevenire disturbi come la forfora, la psoriasi e l’acne rosacea. Gli omega3 e omega6 sono essenziali per normalizzare la pressione sanguigna. Essi aiutano anche a salvaguardare la salute dell’apparato cardiovascolare. Concorrono a ridurre il rischio d’insorgenza di alcune forme di cancro.

Dormire almeno sei ore a notte

La melatonina ha poteri antiossidanti. Più si dorme più si appare giovani. Il riposo notturno aiuta il rinnovamento delle cellule dell’epidermide. Conciliano il sonno i prodotti caseari, il tacchino, il pesce, i fagioli, i semi di girasole. Sono tutti alimenti che contengono triptofano.

Sono sconsigliati regimi alimentari troppo rigidi. Un’alimentazione corretta è essenziale quindi per la bellezza della pelle. Per restare in salute non bisogna saltare i pasti. Una dieta con poche proteine e priva di carboidrati incide sulla produzione di melatonina e sulla corretta rigenerazione cellulare.

Il rapporto con buio e luce

Stare almeno 10 minuti al giorno all’aria aperta prima delle dieci del mattino aiuta tantissimo. Si regola infatti l’orologio biologico e si garantisce il giusto apporto di vitamina D. Per la bellezza e la salute della pelle è necessario il sole ma anche la cautela. Dieci minuti al giorno di raggi solari non filtrati sono sufficienti per garantire il necessario apporto quotidiano di vitamina D.

Un’esposizione prolungata al sole diventa dannosi. I raggi Uvb sono responsabili di diverse forme di tumore alla pelle e i raggi Uva provocano la formazione dei radicali liberi che causano l’invecchiamento precoce. Bisogna proteggere la pelle dai raggi Uv anche in inverno.