Bellezza

Capelli fragili che si spezzano: quali sono i rimedi

Capelli fragili che si spezzano, un vero e proprio incubo per tantissime persone. In particolare le donne amano avere i capelli sempre in ordine. Per il gentil sesso i capelli hanno infatti un’alta valenza estestica. È necessario avere cura dei capelli anche per evitare problemi. La perdita di capelli è uno di questi problemi. E’ molto comune sia tra gli uomini sia tra le donne. Fortunatamente ci sono dei rimedi naturali per rinforzare i capelli.

Prima di prendere in considerazione i rimedi naturali per i capelli bisogna sempre ricordare che sono un’area piuttosto sensibile. Se si hanno problemi costanti è necessario consultare uno specialista. Il dermatologo è la figura migliore.

Capelli fragili: i migliori rimedi

La gelatina animale è piuttosto conosciuta. La grenetina è una proteina presente nel collagene delle ossa, delle pelli e delle cartilagini di alcuni animali. Essa concorre al rafforzamento dei capelli per via del suo contenuto di collagene. Inoltre rinforza le unghie.

Per rinforzare i capelli con la grenetina basta aggiungere una bustina di questa proteina nel flacone dello shampoo che si usa tutti i giorni. Agitandolo finché non sia ben mescolato. Si applica lo shampoo normalmente, sciacquando alla fine. Oppure è possibile sciogliere la grenetina in mezza tazza d’acqua tiepida e di applicarla sui capelli, sempre risciacquando i capelli alla fine del trattamento.

Usare l’uovo

Le uova sono utilissime per rendere più belli i capelli. L’uovo infatti è ricco di vitamine E e D, fondamentali per rinforzare unghie e capelli. Il beneficio si ottiene sia mangiando uova sia mediante applicazioni sui capelli.

Si sbatte un uovo crudo in un piatto e lo si applica su tutto il cuoio capelluto, facendo un leggero massaggio con i polpastrelli in modo da farlo assorbire meglio. Si lascia agire per un quarto d’ora e poi si sciacqua. Il risciacquo si fa con acqua fredda o tiepida e mai con acqua calda. Si può usare qualsiasi balsamo o shampoo per eliminare del tutto ogni traccia di uovo.

Usare il miele

E’ di grande aiuto per i capelli fragili, che si spezzano o che cadono. I nutrienti del miele rafforzano i capelli. Si può mettere del miele sui capelli e spargerlo aiutandovi con i polpastrelli. Si può esercitare un lieve massaggio così che il miele penetri in profondità. Dopo 20 minuti sciacquare con acqua calda o tiepida. L’ideale è fare una doccia usando il proprio shampoo.

Usare l’Olio d’oliva

Ha proprietà molto interessanti. L’olio d’oliva aiuta anche a rinforzare i capelli. Esso fa sì che i capelli smettano di essere opachi. Dona morbidezza e lucentezza. E’ sufficiente versare due cucchiaini di olio sui capelli secchi prima di fare la doccia.

Bisogna mettere una cuffia da doccia così che l’olio faccia effetto sui capelli. Il vapore del bagno aiuta a far sì che l’olio penetri meglio in tutto il cuoio capelluto. Dopo 10 minuti si toglie la cuffia e si sciacquano i capelli normalmente. Si può utilizzare sia il balsamo sia lo shampoo.

Redazione

Recent Posts

Disinfestazione zanzare: come proteggere ambienti interni ed esterni in modo efficace

Le zanzare, oltre a essere fastidiose, possono diventare un pericolo per la salute, soprattutto durante…

14 ore ago

Navigard: il nuovo sistema di sorveglianza stradale che va oltre il Tutor

A partire dal 2026, Autostrade per l’Italia lancerà Navigard, un sistema innovativo di monitoraggio della…

23 ore ago

Don Francesco Cristofaro ospite a Canicattini Bagni: testimonianza di fede e speranza il 28 maggio

La comunità di Canicattini Bagni si prepara ad accogliere un ospite d’eccezione: Don Francesco Cristofaro,…

2 giorni ago

Hip Hop Cinefest 2025: a Roma il Festival che celebra cinema, musica e cultura hip hop

Il 9 e 10 maggio, la Casa della Cultura di Torpignattara a Roma ospiterà la…

2 giorni ago

Cura del corpo: tutto quello che devi sapere per una pelle splendida

Spesso nella nostra skincare routine ci concentriamo principalmente sul viso, dimenticando che anche la pelle…

3 giorni ago

I Suoni delle Dolomiti compie 30 anni: un festival tra natura, musica e inclusione

Dal 27 agosto al 4 ottobre 2025 torna I Suoni delle Dolomiti, il festival che…

3 giorni ago