Bellezza

Colore capelli: come evitare errori

Colore capelli nuovo? Può essere un modo per cambiare look, ma bisogna fare attenzione ad evitare errori che portano a conseguenze davvero fastidiose. L’errore più comune è quello di cambiare spesso brand o parrucchiere. Dovere sempre ritoccare il lavoro di altri non è un compito semplice per un parrucchiere. Chi pratica il fai da te non sempre, invece, conosce le reazioni degli ingredienti.

Colore capelli: andare dal parrucchiere

Se si va per la tinta dal parrucchiere, presentarsi per la prima volta con i capelli unti, potrebbe essere svantaggioso. Il professionista in questo modo avrà maggiori difficoltà ad individuare il giusto colore. Ciò potrebbe portare il nuovo parrucchiere ad un errore di valutazione. Meglio fare lo shampoo e presentarsi in ordine in modo da avere un risultato più vicino possibile alle proprie aspettative.

Fare il colore capelli a casa: consigli pratici

Facendo la tinta a casa, è consigliabile non lavare i capelli lo stesso giorno del colore. La presenza di sebo sul cuoio capelluto e sulle radici può infatti proteggere da eventuali reazioni o irritazioni per via del prodotto.

Bisogna sempre comprare un balsamo, uno shampoo e una maschera specifici per i capelli trattati e colorati. Altri prodotti potrebbero contenere ingredienti aggressivi non solo per il cuoio capelluto, ma agenti chimici che potrebbero spegnere o alterare il colore.

La scelta migliore

Ci sono prodotti universali ma non bisogna dare per assodato che il proprio shampoo vada sempre bene. Se si cambia colore di capelli bisogna cambiare anche il resto.

Se il colore non piace, spesso si decide di non rimediare o peggio ancora di risolvere scurendo tutto. Bisogna comprare lo stesso colore, della stessa tinta, ma con il sottotono opposto. Oppure dal parrucchiere è consigliato dire subito che il risultato non piace. Dopo si usa ogni tanto un hair gloss del sottotono preferito e si rinfresca in questo modo il colore.

Il make-up

Quando si fa un nuovo colore bisogna cambiare anche il make-up. Ci saranno colori che prima non erano perfetti e che magari lo saranno dopo la tinta. Lo stesso discorso vale per i vestiti. Se ad esempio i capelli diventano biondi bisogna munirsi di un eye-liner.

Quando si vuole modificare leggermente la tinta o rivoluzionare totalmente il colore capelli, bisogna sempre prendere delle precauzioni per evitare di avere danni anche piuttosto fastidiosi. Il consiglio è di affidarsi al migliore parrucchiere del posto per evitare spiacevoli inconvenienti e soprattutto avere un risultato all’altezza.