La fame perchè è nemica della dieta

La fame è nemica giurata della dieta. E’ bene quindi seguire alcuni accorgimenti per sentirsi sazi dopo i pasti così da riuscire a resistere al cibo più facilmente. Ecco come sentirsi pieni e non mangiare più.

Contro la fame: cereali integrali

Il consumo dei cereali integrali e delle fibre è un rimedio naturale e molto efficace per aumentare il livello di sazietà. Tra i cereali più adatti a questo scopo è ci sono l’orzo integrale e l’avena, ottimi apportatori di energia e perfetti per ridurre la fame.

Colazione con uova

Anche se la colazione mediterranea non prevede le uova appena svegli, mangiarne almeno una, con il loro elevato carico proteico, aiuta a sentire meno fame per tutto il resto della giornata. Bisogna sempre tenere sotto controllo il livello di colesterolo nel sangue.

Mandorle

Mangiare 40 grammi di mandorle ogni giorno, grazie ai grassi buoni e agli Omega-3 che contengono, aiuta a tenere sotto controllo il senso di fame durante la giornata, senza avere ripercussioni sul peso.

I legumi

Sono dei validi alleati per la dieta. Contengono molte proteine e pochi grassi e hanno l’ulteriore merito di farci sentire sazi e ‘gonfiando’ lo stomaco dopo aver mangiato. Il loro apporto di ferro, oltretutto, aiuta a sentire meno la stanchezza.

Bere molta acqua

Acuisce la fame e ci fa sentire pieni, aiutandoci nel nostro percorso dimagrante. Molto spesso, infatti, i morsi della fame che sentiamo non sono altro che richieste di acqua che il nostro cervello ci comunica Cerchiamo di accontentarlo più spesso. Per evitare di abbuffarci durante il pasto, proviamo a bere subito un bicchiere d’acqua appena seduti a tavola.

Le tisane

Si può sorseggiare qualcosa mentre si guarda la tv o si ci rilassa sul divano. Le tisane alle erbe, da consumare senza zucchero, aumentano il senso di sazietà e sono degli ottimi antistress. Scegliendo le erbe adatte poi si aiuta il corpo a drenare i liquidi e in generale a sgonfiarsi.

Olio d’oliva

Aggiungere mezzo cucchiaio di olio extravergine di oliva alle pietanze che consumiamo aumenta in maniera sensibile il livello di sazietà dopo aver mangiato. Influisce sul gusto del cibo, rendendo il pasto più gradevole. Per un effetto davvero efficace va scelto un olio extravergine d’oliva di qualità.

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