Bellezza

Acqua micellare: come si usa e quali sono le controindicazioni

Quando si parla di acqua micellare si affronta un tema che interessa migliaia di donne. Infatti si tratta del prodotto struccante più usato. L’acqua micellare è un prodotto detergente e struccante. Risulta come alternativa al latte detergente. Deterge come un latte, ma possiede le proprietà astringenti e lenitive del tonico. Il prodotto non lascia la pelle oleosa. Infatti non serve risciacquare il prodotto. Veniva usata per struccare le modelle di make up, poi si è diffusa tra tutte le donne.

Una sola passata sul viso consente di detergere come un latte e di pulire come un tonico. Le micelle sono particelle che rimuovono il sebo in eccesso, il trucco e altre impurità della pelle.

Acqua micellare: come si usa

E’ ideale per ogni tipo di pelle. E’ ad elevata tollerabilità e va bene anche per le pelli più delicate. Sono acquistabili diversi tipi, anche per le pelli normali o miste. Spesso sono in vendita dei prodotti bifasici, con olio di Argan. Servono per rimuovere anche il trucco più resistente, con estrema delicatezza. Si può usare a piacimento, al mattino appena svegli per pulire la pelle, ma anche la sera prima di coricarsi per struccare, andando così a detergere a fondo. Non ha bisogno di essere risciacquata. Dopo averla passata sul viso si può passare alla crema idratante.

Si può usare anche per detergere il trucco dagli occhi. Basta poggiare dei dischetti imbevuti di acqua micellare sopra le palpebre e lasciarli agire qualche secondo. Effettuando un leggero massaggio, poi, si può eliminare ogni traccia di trucco, compreso il waterproof più resistente.

E’ consigliato passare i dischetti imbevuti di una buona acqua micellare sulle labbra, risalendo poi fino agli zigomi e alla fronte. Non bisogna dimenticare di pulire bene anche il collo. Inoltre bisogna insistere sulla zona T formata da naso, mento e fronte.

Acqua micellare: controindicazioni

Non ci sono controindicazioni legate all’uso di acqua micellare. E’ infatti un prodotto struccante formulato anche per le pelli più sensibili e delicate. Acquistandole in farmacia o nelle profumerie si possono comprare prodotti che certamente non alternano il normale film idrolipidico della pelle.

Consentono di detergere anche le pelli normali e miste o a tendenza acneica. Le persone che hanno la pelle grassa la preferiscono al latte detergente. Infatti questo prodotto tende a volte a lasciare unta l’epidermide. Inoltre il tonico spesso contiene alcool che può essere deleterio per la pelle più sensibile.

L’acqua micellare è ideale per struccare qualsiasi tipo di pelle, dalla più giovane a quella più avanti negli anni. Può essere usata anche da chi non si trucca, in quanto riesce a pulire la pelle da sebo, polvere o impurità varie.

L’uso di acqua micellare consente di evitare l’acqua corrente che, sovente, è ricca di calcare che si va a depositare nei pori della pelle, dando così origine a problemi come acne o irritazioni varie. E’ importante che non contengano profumo. In questo si ha la certezza di usare un prodotto valido e che non va ad intaccare il normale equilibrio dell’epidermide. Inoltre la sua formula non oleosa consente anche di potersi truccare di nuovo subito, qualora se ne avesse bisogno.