Salute

Ridere è una vera fonte di benessere: ecco perché

Ridere è da sempre associato alla felicità. Tuttavia la risata è qualcosa che emerge da dentro e che ha significati ben più profondi. A volte ad esempio si ride senza un motivo. C’è anche la risata nervosa. Ridere fa bene alla salute. Perché questo gesto così naturale è tanto efficace?

Dona equilibrio alle emozioni. Ridere mette in circolo delle vibrazioni che riescono a sbloccare blocchi emotivi fermi da diverso tempo. Ciò porta a ridurre sia ansia sia stress. Induce una sensazione di benessere prolungato. Quando capita di trovarsi a ridere, alle volte è spesso difficile smettere. Farlo aiuta il corpo a liberarsi di emozioni stantie che gli facevano male e che con la risata possono finalmente trovare uno sfogo.

La risata fa bene all’organismo e aiuta a perdere peso. Una risata sincera in effetti ha diverse ripercussioni sul nostro organismo. La circolazione migliora, la digestione avviene più facilmente e lo stress che va via prepara il corpo ad una notte di ristoro. Ogni volta che si ride gli ormoni dello stress si riducono. Grazie alla migliore circolazione si abbassano anche le possibilità di incorrere in malattie cardiovascolari. Ridere migliora anche la memoria, stimolando il sistema immunitario, facilitando la respirazione ed offrendo una migliore immagine di se stessi. Inoltre ridere fa bruciare calorie e accelera anche il metabolismo.

Aiuta a dimenticare i problemi e i dispiaceri. Una risata può essere rivolta anche a se stessi. Ridere delle proprie disgrazie, dei guai che si combinano, è un modo per evitare la depressione. Questo non vuol dire non affrontare i problemi ma imparare ad ironizzare sulle cose più leggere, non fare di tutto un dramma e sorridere alla vita.

Se ridere è in generale un modo per sentirsi meglio, farlo insieme agli altri è un buon metodo per socializzare, fare nuove amicizie e anche condividere un momento prezioso con qualcuno che si ritiene in qualche modo speciale. Tutte le volte che è possibile è importante sorridere alla vita e trovare momenti di incontro con gli altri.