Alimentazione

Mele: frutti gustosi, versatili e buoni per la salute

Come sappiamo ogni tipo di frutta, che si tratti di mele, pere, uva, fragole o altro, fornisce all’organismo zuccheri naturali sotto forma di fruttosio che viene impiegato dall’organismo come carburante. È per questo che si consiglia di aggiungere sempre ai vostri frullati preferiti la frutta più dolce così da renderli piacevoli al palato.

Siccome la frutta causa un rapido assorbimento di zuccheri nel sangue, non deve essere consumata in grande quantità dalle persone affette da diabete o inclini ad ipoglicemia.

Proprietà benefiche delle mele

Oggi possiamo acquistare le mele in ogni periodo dell’anno. Sono utilissime per il benessere dell’organismo in quanto hanno diverse proprietà. Ora andremo a vederle nel dettaglio.

Innanzitutto hanno proprietà toniche, digestive, diuretiche, disintossicanti e lassative. In più le mele fresche sono antisettiche, antireumatiche e abbassano il livello di colesterolo nel sangue, per di più stimolano il fegato.

La buccia di mela, in particolare di coltura biologica, si può utilizzare per la preparati contro i reumatismi e la gotta o per rimedi utili all’apparato urinario. Sono utilissime nei digiuni depurativi o quando si è affetti da influenza e raffreddore perchè aiutano ad eliminare le tossine. Sono una buona fonte di vitamina A, in più contengono vitamine del gruppo B, vitamina C e Riboflamina.

Quali tipi di mele acquistare

mele

E’ importante scegliere sempre frutti che non mostrano difetti. Devono avere possibilmente la polpa soda e croccante e la buccia liscia e tesa. Considerando l’elevato utilizzo di pesticidi sulle mele, è opportuno scegliere mele biologiche ogni volta che vi è possibile. In alternativa vi conviene eliminare sempre la buccia prima di consumarle. È possibile conservarle in casa in un luogo fresco e asciutto e al riparo dalla luce, anche il cassetto del frigo può andar bene.

Le mele, ottime per succhi e per frullati

Le mele rappresentano un tipo di frutto molto versatile. Si possono impiegare per fare succhi e possono essere mescolati anche alle verdure, per dargli una dolcezza naturale. Chiaramente più la mela è verde e più aspro sarà il suo succo.
Nell’estrattore potete mettere il frutto insieme alla buccia se è biologico e anche il torsolo. Ricordate però di eliminare accuratamente i semi. Da quattro mele circa potete ricavare più o meno 250 ml di succo, dipende soprattutto dalla loro grandezza.

Per la preparazione di un frullato potete utilizzare una mela sbucciata e senza torsolo, tagliata grossolanamente. La quantità di una mela equivale all’incirca a 250 grammi di frullato a cui potete aggiungere anche il succo preparato in casa o confezionato. Potete consumare le mele assecondando i vostri gusti, in basso vi proponiamo una gustosa ricetta!

Delizia alle mele

mele

175 ml di succo di mela;
2 mele tagliate in 4 pezzi;
125 grammi di lamponi freschi o congelati;
50 ml di salsa di mirtilli rossi;
½ banana a pezzetti;
15 ml di fiocchi d’avena;
1 ml di cannella in polvere;
un pizzico di noce moscata.

Per realizzare la vostra delizia alle mele incorporate in un frullatore il succo di mela. Aggiungete le mele, i lamponi, la salsa di mirtilli rossi, la banana, l’avena, la cannella e la noce moscata. Quindi chiudete il coperchio e frullate finchè non ottenete una consistenza omogenea. Lasciate in frigo per qualche minuto e servite la vostra delizia!