Alimentazione

L’importanza di avere i mirtilli nella tua dieta

I mirtilli sono noti per le loro proprietà antiossidanti, antibatteriche e antivirali.

Nei mirtilli si trova un’alta concentrazione di tannini. I tannini sono utilissimi in quanto riescono ad annientare batteri e virus e aiutano a prevenire infezioni della vescica.

Le antocianine presenti nei mirtilli proteggono i vasi sanguigni dai depositi di colesterolo.

Sono ricchi di vitamina C, potassio e acido-salicilico naturale, in più sono ricchi di pectina.

Mirtilli freschi: quali acquistare

Quando si sceglie di acquistare mirtilli freschi, è importante scegliere i frutti blu scuro, turgidi e sodi e con la buccia liscia. Questo è indice della loro freschezza.

Diversamente i mirtilli rotti o mollicci vanno scartati attentamente.

È importante utilizzare i mirtilli immediatamente dopo l’acquisto, possono essere conservati in frigorifero massimo per tre giorni.

L’unica accortezza è di lavarli accuratamente appena prima del loro utilizzo e poi procedere secondo l’uso che preferite.

Succo di mirtillo

Per preparare in casa il succo di mirtillo occorre lavare i mirtilli prima del loro utilizzo. Il loro sapore può risultare un pochino aspro e acidulo, in particolare quello delle varietà selvatiche.

Per prevenire o trattare infezioni alla vescica è importante assumere almeno 125 ml di succo di mirtillo. Se non vi piace particolarmente il loro gusto si può aggiungere ad altri succhi che preferite. Per le ottenere le proprietà benefiche e curative del mirtillo, il succo va consumato almeno per tre settimane di fila.

Il succo di mirtillo si può aggiungere anche agli smoothies. La quantità raccomandata per ottenere effetti benefici è di almeno 50-125 ml per porzione.

Varietà dei mirtilli rossi

I mirtilli rossi presentano all’incirca le stesse proprietà benefiche dei mirtilli neri, in più presentano proprietà antitumorali.

I mirtilli rossi come quelli neri sono utili per trattare le infezioni delle vie urinarie e della vescica. Sono attivi nel processo di neutralizzazione dei batteri in quanto impediscono ai peduncoli di attaccarsi alle cellule dell’organismo.

Il succo di mirtillo si impiega particolarmente nella cura preventiva dell’organismo.

I mirtilli con il loro impiego non possono essere sostituiti a cure antibiotiche necessarie ed efficaci per eliminare i batteri una volta sviluppata l’infezione.

I mirtilli rossi sono ricchi di vitamina C, iodio e calcio, prevengono i calcoli renali ed eliminano l’odore delle urine.

Mirtilli rossi: quali acquistare e come prolungarne la conservazione

Il succo di mirtilli rossi fresco è naturalmente più efficace delle varietà in commercio.

Quando acquistate i vostri mirtilli scegliete i mirtilli turgidi di colore rosso brillante. I mirtilli rossi si possono tenere nel cassetto della verdura in frigorifero per due o tre settimane al massimo.

I mirtilli rossi sono un particolare tipo di frutto che si può congelare senza problemi, possono essere aggiunti ai frullati e si può estrarre il loro succo senza prima scongelarli.

Il succo dei mirtilli rossi ha un sapore particolarmente aspro per questo motivo è utile mescolarli ad altri frutti più dolci come l’anans, l’albicocca, la mela o l’uva.

In commercio si trova facilmente il succo puro di mirtillo che è il migliore da utilizzare per gli effetti benefici sulla salute.

Frullati al mirtillo

Dal momento che il succo di mirtillo è particolarmente aspro, si può optare per cuocere i piccoli tondini insieme a zucchero, miele o stevia e un po’ d’acqua prima di unirlo ad altra frutta come mele e arance.

Suggerimenti

Cocktail delicato ai frutti di bosco

Ingredienti per due persone:

  • – 500 di lamponi, che corrispondono a due tazze;
  • – 2 arance di media grandezza;
  • 125ml di mirtilli neri freschi o congelati, che corrispondono a mezza tazza;
  • 125 ml di fragole fresche pulite, che corrispondono a mezza tazza.

Inserite nel vostro estrattore di succo i lamponi, le arance, i mirtilli rossi e le fragole, mescolate e versate nel bicchiere.