Salute

Con il cambio stagione arriva l’influenza

L’influenza è una delle infezioni più comuni delle prime vie respiratorie.

Sbalzi di temperatura, freddo e cambi stagionali sono spesso la causa principale.

I sintomi dell’influenza sono spesso simili a quelli di un comune raffreddore. Includono febbre, tosse, mal di testa, naso chiuso, dolori articolari, stanchezza fisica, e non meno comune la perdita dell’appetito.

Come curare l’influenza velocemente

Curare l’influenza per tempo può sicuramente accorciare i tempi di ripresa del corpo e può aiutare a prevenire malattie più gravi e debilitanti.

Innanzitutto è indispensabile mettersi a riposo per permettere al corpo di risparmiare energia. Durante l’influenza infatti il corpo ha bisogno di concentrarsi sulla guarigione.

Quello che è importante è di bere tanti liquidi per impedire che il corpo si disidrati. Occorre bere almeno otto bicchieri d’acqua, inclusi succhi e infusi, ogni giorno.

Naturalmente è importante evitare di bere bevande alcoliche e bevande zuccherate che abbassano le difese immunitarie.

Assumere tanti liquidi permette anche al corpo di eliminare le tossine che sono causa dello sviluppo di batteri nocivi all’interno dell’organismo.

Cosa mangiare per riprendersi in fretta

E’ sempre consigliabile fare piccoli pasti, senza appesantire troppo il corpo.

Quello che possiamo mangiare per avere un carico di energia e vitamine sono senz’altro dei frullati.

Estratti di frutta e succhi di verdura come anche concentrati di frutta sono utilissimi. Sono ottimi perchè riducono l’impiego delle energie impiegate per la digestione.

Spezie utili contro l’influenza

Tra i rimedi naturali più utili ed efficaci troviamo le erbe riscaldanti come lo zenzero e il pepe di Caienna. Queste spezie alzano la temperatura corporea scoraggiando il riprodursi del virus influenzale.