Alimentazione

Albicocche: frutti estivi, con un alto contenuto in beta-carotene

Le albicocche sono uno dei frutti estivi più amati e ricercati. Il loro nome originario è prunus armeniaca. Hanno proprietà benefiche e curative per l’organismo  e sono estremamente ricche di sostanze antiossidanti e antitumorali.

Proprietà benefiche

Le albicocche hanno un altissimo contenuto di betacatotene, un precursore della vitamina A in grado di contrastare la formazione dei depositi di colesterolo nelle arterie. Sono in grado perciò di prevenire le malattie cardiache. Possiedono un alto contenuto di vitamina B2, potassio, boro, ferro, magnesio e fibre.

Sono di aiuto nel regolarizzare la pressione sanguigna e la funzionalità cardiaca, e a mantenere un livello normale di fluidi corporei. Non contengono praticamente né sodio né grassi. Quindi tutte le albicocche, sia fresche che secche,, sono particolarmente consigliate alle donne perchè rappresentano buone fonti di calcio ed eccellenti riserve di vitamina A.

Quali scegliere

La scelta della frutta è davvero importante quando si parla di qualità. È importante scegliere sempre albicocche sode e fresche. Il colore deve variare dal giallo all’arancione intenso. Le qualità più buone e gustose sono quelle che sulla buccia esterna presentano una guancia rossa e dei piccoli puntini sempre rossi, e che mediamente non raggiungono enormi dimensioni. Dopo l’acquisto si possono tranquillamente conservare in frigo per non più di una settimana.

Albicocche per succhi e frullati

Per fare i succhi o i frullati in casa, scegliete albicocche già ben mature e di un colore arancione carico, altrimenti il loro sapore risulterà un po’ amarognolo. Se si tratta di frutta biologica potete lasciare la buccia, in caso contrario vi conviene eliminarla. Il succo di albicocca si sposa benissimo con quello dei frutti di bosco. Da circa 500 grammi di albicocche potete ricavare all’incirca 374 ml si succo.


Per i frullati potete utilizzare anche albicocche secche. Sono infatti in grado di aggiungere il loro tocco dolce a smoothies e shaker. Nel caso acquistate quelle essiccate, scegliete quelle prive di solfati, soprattutto se siete allergici.

Ricetta: ‘Beta-Carota’

Ingredienti:

3 carote,
3 albicocche fresche denocciolate,
2 pesche denocciolate.

Preparazione

Inserite nell’estrattore le carote, le albicocche e le pesche dopo averle accuratamente lavate, sbucciate e separate dai noccioli. Dopo aver estratto il succo, mescolate, versate in un bicchiere e servite subito il vostro ‘succo al beta-carotene’.

Redazione

Recent Posts

I valori della Toscana sociale nella storia dell’Humanitas di Scandicci

Pagine dove si racconta come nobili idealità ottocentesche e grandi progetti per cambiare in meglio…

22 ore ago

Rapporto ISMEA su giovani in agricoltura: il commento di Confai Bergamo

"Di fronte al calo numerico delle imprese guidate da giovani, le istituzioni sono chiamate ad…

2 giorni ago

8 tipi di massaggi, i più richiesti e popolari

Esplorare i diversi tipi di massaggi può essere un'esperienza appagante e rilassante. Ogni tipo di…

2 giorni ago

Psicologia e teatro “per ritrovare la bussola”

Forte di una straordinaria esperienza realizzata in Indonesia, con la presa in carico e il…

3 giorni ago

Billy Cobham: l’icona mondiale della batteria e del jazz compie oggi 80 anni

Billy Cobham, icona della batteria e leggenda indiscussa del jazz, oggi compie 80 anni. Dal…

3 giorni ago

“L’Odore del Mare” il nuovo singolo di Syrio

Dal 17 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “L’Odore del…

3 giorni ago