Alimentazione

Perchè bere il latte di soia

Il latte di soia è una bevanda di origine vegetale che contiene pochissime calorie. Cento ml di questo latte contengono infatti soltanto 33 calorie. Questo alimento contiene circa il 54% di grassi insaturi, il 35% circa di proteine prontamente disponibili per l’organismo, e circa il 10% di carboidrati. Il latte di soia contiene una buona percentuale di sali minerali tra cui il calcio, il potassio, il sodio e il fosforo, utilissimi per il benessere di ossa, denti e articolazioni. Il latte di soia ha un basso contenuto di zucchero e non contiene lattosio, infatti viene scelto in particolare da persone che sono intolleranti.

Un buon alimento per la salute di ossa, articolazioni e cartilagini

Il latte di soia contiene fitoestrogeni che sono delle molecole somiglianti agli ormoni. I fitoestrogeni hanno un effetto protettivo per chi è affetto da osteoporosi. Questo tipo di latte contiene infatti gli isoflavoni come la genisteina, la daidzeina e la gliciteina che vanno a rallentare il processo di demineralizzazione delle ossa. Consumando regolarmente latte di soia o alimenti che lo contengono come il gelato, lo yogurt e il tofu viene diminuita la perdita di calcio nelle ossa e nelle articolazioni in generale. Le proteine della soia sono utili contro i disturbi della menopausa

Alcuni studi sostengono che la regolare assunzione di alimenti a base di soia apporterebbe effetti benefici alle donne che accusano disturbi durante il periodo della menopausa. Attenua le vampate di calore, l’insonnia e la depressione che sono tra i sintomi più comuni. Durante la menopausa non vengono più prodotti gli estrogeni, per questo gli isoflavoni che contiene la soia sono utilissimi.

Chi può bere il latte di soia

Il latte di soia, in particolare quello senza zuccheri aggiunti va bene per chi ha il diabete. Inoltre il basso contenuto di grassi lo rende particolarmente adatto anche a chi ha problemi di peso corporeo. Per usufruire al meglio degli effetti benefici presenti nella soia è opportuno associare al consumo di alimenti a base di soia frutta e verdure.

La bevanda alla soia risulta utile nel contrastare problematiche come l’ovario policistico. In questo caso gli isoflavoni di soia sono utili nel ripristino dell’equilibrio ormonale che si va a creare. La sindrome dell’ovario policistico è molto comune e deriva appunto da una disfunzione ormonale che riguarda il sistema endocrino.

È dimostrato che appena 25 grammi di proteine di soia al giorno sono utili per la riduzione del colesterolo cattivo che si deposita nelle arterie provocando disturbi cardiovascolari. Il latte di soia contiene filtosteroli e fotolipidi utilissimi nel contrastrare l’elevato tasso di colesterolo nel sangue. Inoltre le proteine della soia riducono l’accumulo di trigliceridi nel fegato.

La soia è dannosa per chi ha problemi con la tiroide

Si consiglia di evitare di consumare alimenti che contengono soia o derivati in quanto è stato dimostrato che le sostanze proteiche contenute in questi alimenti provocano una riduzione di ormoni messi in circolazione dalla tiroide. Si tratta degli ormoni T3 e T4, la cui carenza andrebbe a provocare uno stimolo eccessivo della tiroide causando ipertiroidismo, la probabile insorgenza di noduli e in alcuni casi il gozzo.

Le proteine della soia sono utili contro il reflusso gastro-esofageo

Gli isoflavoni che sono contenuti nella soia hanno un’azione positiva nell’equilibrio della flora intestinale per le proprietà antinfiammatorie che contengono. I prodotti a base di soia risultano quindi utilissimi per chi soffre di problematiche come il reflusso gastrico.

Il latte di soia può allo stesso tempo causare disturbi intestinali alle persone che soffrono di problematiche legate all’intestino irritabile. La soia infatti contiene i galattani, degli zuccheri che non vengono digeriti con facilità. Il latte di soia in particolare può essere causa di gonfiore addominale, può provocare meteorismo, flatulenza, diarrea o stitichezza.

Prodotti a base di soia: utili per chi vuole perdere peso

Per chi vuole dimagrire i prodotti a base di soia sono ottimi in quanto la soia contiene una proteina, la beta conglicinina che stimola la produzione di un ormone che è utile nel ridurre la fame e determina il senso di sazietà.

Il latte di soia contiene anche delle sostanze dette antinutrienti perchè contrastano con l’assorbimento di alcune proteine. In particolare l’acido fitico interferisce con l’assorbimento di alcuni minerali come lo zinco, il calcio, il ferro e il magnesio. L’effetto antinutrizionale si presenta con l’assunzione di prodotti che contengono un’alta percentuale di acqua, come appunto il latte.

Il derivati dalla soia non vanno bene in caso di tumore

Consumare alimenti a base di soia non è consigliato per chi ha avuto un tumore o per chi ne è affetto. Secondo alcuni studi si tratta di sviluppo del tumore e non di insorgenza, quindi le proteine della soia contribuiscono a far proliferare le cellule tumorali già presenti.