Salute

Pelle pulita tutti i consigli e le idee

La pelle pulita è una delle ambizioni soprattutto delle donne. Una bella pelle si ottiene con piccoli ma importanti accorgimenti. Ci sono dei segreti da imparare e da applicare. Per conseguire il risultato sperato è necessario partire dalla corretta alimentazione. Una pelle sana e pulita si ottiene anche mangiando bene e in maniera equilibrata.

Pelle pulita e alimentazione

Frutta e verdura cruda sono molto importanti per avere una pelle pulita. Sono entrambe ricche di vitamine, di antiossidanti e di sali minerali. La verdura e la frutta, preferibilmente di stagione, devono essere assunte tutti i giorni. Carote, cetrioli, rape, crescione, agrumi e uva. Hanno tutti la funzione di difendere la salute della pelle. E’ possibile consumarle anche come centrifugati.

Pelle pulita segreti da sapere

La carne bianca garantisce all’organismo il corretto apposto di proteine solforate. Sono importanti per mantenere la bellezza della pelle. La proteina si trova anche nel pesce bianco e nelle uova. Il pesce è un valido alimento per la cura della pelle. Il salmone e il pesce bianco sono i migliori da mangiare. Infatti hanno proteine e grassi buoni. I pesci menzionati sono ricchi di Omega 3, noti per le loro proprietà antiossidanti.

Pelle pulita e vitamine

Utili alla pelle sono molte vitamine. Le più importanti sono la vitamina A e la vitamina C. La vitamina A serve per rinnovare le cellule dell’epidermide e per il contrasto dell’azione dei radicali liberi. La vitamina A è presente soprattutto nel fegato di animali, nel latte e nelle uova. Ma anche nella verdura a pigmentazione gialla, verde scura o rossa.

La vitamina C si trova nell’ananas, negli agrumi, nei kiwi e nelle fragole. La vitamina è molto preziosa. Non solo è ricca di antiossidanti che contrastano l’invecchiamento cutaneo, ma ha anche funzione protettiva dai raggi solari.

Selenio

Il minerale agevola la protezione della pelle dall’azione dei radicali liberi. Il selenio è un elemento antiossidante. Si trova in numerosi alimenti. Carne di agnello, funghi, tonno e merluzzo sono ricchi di selenio. Lo sono anche la pasta integrale e i crostacei.

Noci e frutta secca

In generale la frutta secca e soprattutto i pinoli, le noci e le mandorle. Sono fonti naturali di omega 3 e 6, molto utili per le loro elevate proprietà antiossidanti. Mangiare frutta secca è un valido rimedio naturale per avere una pelle pulita e sana.

No ai grassi

I fritti, i grassi saturi, gli insaccati sono nemici della pelle. Non bisogna escluderli totalmente dalla dieta, ma ridurli è necessario. Almeno se si vuole mantenere la pelle in salute, luminosa e liscia.

Tè verde

Può essere un rimedio naturale piuttosto efficace per chi vuole mantenere luminosa e bella la pelle di corpo e di viso. Essendo ricco di antiossidanti e grazie alle sue proprietà antibatteriche, il tè verde infatti combatte i radicali liberi, causa dell’invecchiamento cutaneo, riducendo le rughe e distendendo la pelle.

Uova

Per la bellezza della pelle anche le uova, proteina di derivazione animale, sono utili come carne e pesce bianco. L’uovo è importante anche per rinvigorire e rafforzare i capelli.

Latte e derivati

Grazie al calcio contenuto, il latte e i suoi derivati, sono ideali da integrare nella dieta di chi vuole una pelle pulita e sana. Il latte utilizzato sulla pelle la rigenera e idrata. Basta pensare alla pratica antica dei bagni di latte.

Redazione

Recent Posts

Museo di Storia Naturale: online l’inventario della flora spontanea italiana, oltre 10mila tra specie e sottospecie

È online l'inventario aggiornato della flora spontanea italiana. È stato infatti presentato al Museo di…

1 giorno ago

Figline Valdarno, inaugurato lo sportello psicologico gratuito

Uno sportello psicologico gratuito e aperto a tutti dove trovare ascolto e consigli competenti. È quello…

2 giorni ago

L’Asst Pavia è centro di eccellenza nazionale per l’Endoscopia Digestiva

La Struttura Complessa (SC) di Endoscopia Digestiva di ASST Pavia, diretta dalla dott.ssa Costanza Alvisi,…

3 giorni ago

Sangue, crescono le donazioni in Toscana: il 2023 segna l’anno della ripresa

Nel 2023 sono state superate le 206 mila donazioni di sangue in Toscana: l’1,2 per…

4 giorni ago

“Illusione Postmoderna” il nuovo singolo di Dario Rizzardi

Da venerdì 26 aprile 2024 sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme…

5 giorni ago

Guarda il video di “De amore et obsessione” di Subaru!

Da venerdì 26 aprile 2024 sarà in rotazione radiofonica “De Amore Et Obsessione”, il nuovo…

5 giorni ago