Bellezza

Olio Jojoba per il trattamento della pelle e dei capelli

L’Olio di Jojoba è un prodotto molto apprezzato dalle donne di tutto il mondo per le sue molteplici proprietà. L’olio viene usato soprattutto per il trattamento della pelle e dei capelli. Ha per lo più proprietà idratanti ed emollienti.

Olio Jojoba: cos’è

Si ottiene attraverso la spremitura a freddo del frutto di Jojoba. Il nome originario della pianta è Simmondsia chinensis e cresce nell’America Centrale. Appena estratto si presenta di colore giallo paglierino e ha un odore oleoso, ma piacevole. In un secondo momento viene sottoposto ad un processo di raffinazione. Quindi diventa incolore, limpido e inodore. E’ consigliato in particolare per la cura del viso essendo la sua formula piuttosto nutriente e ricca. Va bene anche per la pelle dei bambini e per essere applicato sui capelli.

Olio di Jojoba: come utilizzarlo

Le sue proprietà sono sia estetiche sia cosmetiche. Ma è impiegato anche per altri utilizzi. I nativi americani ne hanno fatto un uso medicinale. Favorisce, infatti, la guarigione di ustioni, eczemi, acne, eruzioni cutanee ed altre imperfezioni della pelle.

L’Olio di jojoba è sinonimo di benessere per il corpo. Si usa per prevenire le smagliature.  Si consiglia soprattutto per le donne in gravidanza perchè è in grado di nutrire la pelle del pancione, mantenendola elastica e ben idratata. L’unguento si usa anche per i massaggi, soprattutto per quelli drenanti perchè è un ottimo stimolante per la circolazione sanguigna. Al posto della crema idratante si può usare dopo la doccia o il bagno per rendere la pelle luminosa e morbida.Le fastidiose irritazioni da pannolino possono essere curate con l’olio di jojoba. Così si attenua il rossore e si eliminano le screpolature della pelle.

Rappresenta uno degli oli più amati dalle donne, alcune lo usano anche come antirughe per la pelle del viso. Il segreto per garantire la sua efficacia è di usarlo ogni giorno con continuità e per poter così sfruttare al massimo le capacità anti aging. In effetti è ottimo perchè aiuta a levigare la pelle e con il suo impiego costante si distendono le rughe di collo e di viso.

Prima e dopo la rasatura è utilissimo anche per l’uomo. Infatti si può impiegare come emolliente per rendere l’epidermide morbida.

Funzione protettiva

Questo unguento svolge un’azione protettiva contro il sole e il freddo. In realtà non ha proprietà protettive contro i raggi UVA, ma idrata la pelle evitandone la secchezza che deriva dall’esposizione al sole. In più nei mesi più freddi protegge dalle temperature troppe basse.

L’olio DI Jojoba è molto utile per combattere la secchezza dei capelli. Si può applicare prima dello shampoo per fare impacchi nutrienti e idratanti, da solo o anche associato a miele, yogurt, aloe, olio di cocco o altri ingredienti. In alternativa si può applicare dopo lo shampoo insieme ai prodotti usati per lo styling per prevenire i danni di phon e spazzola. Sul cuoio capelluto concorre a regolare il sebo, allevia le sensazioni di bruciore e prurito, previene la comparsa della forfora. Ha anche una funzione di contrasto nella perdita di capelli grazie alle sue proprietà idratanti che agiscono come nutriente sul bulbo pilifero.