Tutti i benefici che si hanno mangiando l’ananas

L’ananas è un gustosissimo frutto tropicale con tantissime proprietà benefiche per l’organismo. È conosciuto e apprezzato per il suo buon profumo e il suo sapore particolarmente dolce e allo stesso tempo leggermente acidulo. Solitamente questo frutto si mangia crudo ed è in realtà il modo migliore perchè rimangono inalterati tutti i suoi nutrienti. La polpa di colore giallo vivo contiene tantissime vitamine e minerali ottimi per il buon funzionamento dell’organismo. Ha un alta percentuale di manganese e vitamina C. Come sappiamo infatti sono vitamine essenziali per mantenere il buon funzionamento del sistema immunitario grazie alla loro azione antiossidante. Tra gli altri sali minerali comprende il potassio, il rame, il calcio, il magnesio, il beta-carotene, la tiamina, la vitamina B6.

Proprietà benefiche del frutto

L’ananas è ottimo per il buon funzionamento del tratto orofaringeo in quanto migliora la funzione respiratoria. È un buon rimedio per contrastare i fastidi della tosse e del raffreddore. Mangiare la polpa cruda, come decotto o frullato con un pizzico di zenzero e un cucchiaio di miele millefiori è uno dei più indicati. Aiuta a digerire e contribuisce alla perdita di peso corporeo per le sue qualità drenanti e disintossicanti. Allo stesso tempo va bene per la salute delle ossa per le vitamine e i minerali contenuti nella polpa. Ottimizza la salute della bocca e dei denti. Mangiare questo frutto spesso è di aiuto per chi soffre di problemi di circolazione in quanto migliora il microcircolo, risulta positivo infatti il suo utilizzo per il benessere dell’apparato cardiocircolatorio. È di supporto quindi anche nei casi di coagulo del sangue o di pressione instabile.

L’ananas è ottima per la salute di tutto il corpo

Grazie ai nutrienti importanti contenuti nella polpa, l’ananas ha una quantità infinita di effetti benefici per l’organismo. Si può mangiare in tanti modi o se proprio non vi piace potete preparare una macedonia assortita in modo da non percepire troppo il suo sapore. Va benissimo anche un frullato a base di ananas insieme ad arancia rossa, fragole e succo di limone. Un eccezionale concentrato per il benessere di tutto il corpo.

Come sappiamo tutta la frutta fa bene ma non tutta la frutta ha uguali proprietà, l’ananas ad esempio è buona per il benessere delle unghie, e previene la perdita dei capelli e addirittura ne aumenta la ricrescita e li rinvigorisce. Per quanto riguarda il cuoio capelluto è eccezionale come antinfiammatorio perchè contiene enzimi-antinfiammatori.

Mantiene la pelle giovane, elastica e luminosa perchè ha un alto contenuto di vitamina C che velocizza il processo di riparazione dei tessuti e delle cellule danneggiate. Contiene anche la bromelina utilissima per chi vuole eliminare la cellulite o i cuscinetti adiposi. Forse non tutti sanno che la bromelina è utile anche per l’eliminazione del muco e del catarro.

Come non mangiare un frutto così buono per l’organismo? Un rimedio eccezionale anche per chi ha problemi di digestione, in qunto è ricchissima di acqua e fibre solubili e insolubili. Aiuta l’apparato digerentein particolare quando si hanno stati di costipazione, diarrea, coliti.

Anche per chi ha patologie debilitanti come l’artrite rappresenta un ottimo rimedio per ridurne i sintomi.

L’ananas migliora la vista

Tra tutti i frutti l’ananas possiede dei nutrienti in grado di migliorare e ottimizzare la salute degli occhi. Contiene come abbiamo visto prima il beta-carotene che è di molto aiuto per la vista, anzi riesce a migliorarla, in particolare nei casi di avanzamento dell’età.

Non dimentichiamoci mai di aggiungere al nostro carrello della spesa frutta e verdure e tenere in considerazione questo frutto buonissimo e soprattutto utilissimo per la salute di tutto il corpo.