Le feste del Natale portano un carico di impegni aggiuntivi. Aumentano così le persone colpite da stress. Un’indagine di Human Highway ha analizzato un campione di italiani tra i 18 e i 64 anni che accedono al web almeno una volta a settimana. Sono risultate colpite da stress 8 persone su 10.
I soggetti colpiti si sfogano con il cibo. Infatti si convive con la stanchezza. Il cibo diventa fonte di consolazione. Per chi è colpito dallo stress una tecnica valida è il mood food. Consiste nello scegliere alimenti che portano il buon umore, riducono l’ansia e tirano su il morale.
Il disturbo può presentarsi con spossatezza, depressione, mal di testa, ansia, insonnia. Lo stress è una reazione di adattamento dell’organismo alle nuove situazioni della quotidianità. Si vive in un’epoca multi-task. Il tempo di adattamento e di riposo è minimo. La persona costringe il suo organismo a tempi di reazione continui.
Si cade nella tentazione di scegliere piatti rapidi, non proprio sani. Le cattive scelte alimentari possono innescare problemi di salute o di altro genere. Così si aumenta di più la tensione emotiva. La soluzione c’è. Ci sono alimenti ricchi di quei nutrienti indispensabili per una buona reazione dell’organismo e del cervello. Sono quelli ad alto contenuto di vitamine del gruppo B12, la vitamina A, l’acido folico e sali minerali come potassio e magnesio.
Quali sono? Le carni in generale, le uova, i legumi, le verdure. Essi assicurano il giusto apporto di vitamina B12 e di acido folico, che favoriscono la formazione cellulare. Fondamentale per le difese dell’organismo anche frutta e verdura per l’apporto di vitamina A.
Tra la carne è consigliata quella bianca, pollo e tacchino, grazie anche all’ampia disponibilità di amminoacidi e triptofano che aiutano il corpo a rilasciare la serotonina. Quest’ultima aiuta a sentirsi più calmi e felici.
Va bene qualche dolcetto in più sotto Natale se può aiutare a superare la tensione o ad allentare un momento di ansia. Ma attenzione a non esagerare altrimenti la bilancia e la salute ne risentono.
Trieste, città di confine sospesa tra il mare e la storia, è conosciuta per il…
Le zanzare, oltre a essere fastidiose, possono diventare un pericolo per la salute, soprattutto durante…
A partire dal 2026, Autostrade per l’Italia lancerà Navigard, un sistema innovativo di monitoraggio della…
La comunità di Canicattini Bagni si prepara ad accogliere un ospite d’eccezione: Don Francesco Cristofaro,…
Il 9 e 10 maggio, la Casa della Cultura di Torpignattara a Roma ospiterà la…
Spesso nella nostra skincare routine ci concentriamo principalmente sul viso, dimenticando che anche la pelle…