Alimentazione

Cocco e latte di cocco: proprietà e nutrienti

Il cocco è un frutto che cresce sulla palma, il cui nome originario è Cocos Nucifera. Si tratta di una pianta appartenente alla famiglia delle Arecaceae, originaria dell’Indonesia ma diffusasi in seguito in tutte le regioni tropicali. Il suo frutto che viene normalmente classificato come noce per via del suo guscio esterno e della polpa commestibile che contiene ottimi elementi nutrizionali.

Proprietà e nutrienti

Le noci di cocco contengono lipidi, carboidrati, proteine, potassio, fosforo, magnesio, calcio, sodio, ferro, zinco, rame, selenio e vitamina C. Essendo particolarmente nutriente e ricco di minerali rappresenta da sempre un ottimo ricostituente naturale.

La polpa di cocco può essere mangiata fresca o essiccata. Dalla polpa essiccata si produce la copra, da cui si possono estrarre i grassi e gli oli. Frullando o macinando la polpa invece si può ottenere il latte di cocco. Dalla noce di cocco essiccata si ottiene anche l’olio di cocco, che viene impiegato principalmente in ambito cosmetico per via delle sue proprietà emollienti ed idratanti.

Il liquido in esso contenuto, invece, viene usato sia per ricette di cucina che nella preparazione di bevande. Fate attenzione a non confondere l’acqua di cocco con il latte di cocco perchè si tratta di due cose differenti.

Pro e contro del cocco

Il cocco è un alimento estremamente ricco di grassi saturi, 30 grammi di polpa di cocco essiccata e dolcificata contengono all’incirca 10 grammi di grassi di cui più di 8 grammi sono saturi. Essendo particolarmente ricca in lipidi la noce di cocco non è indicata per coloro che soffrono di obesità o per soggetti che devono seguire un regime dietetico ipocalorico. È sconsigliata anche nei casi di ipercolesterolemia, ipertensione e problemi epatici.

Il contenuto di potassio e grassi essenziali presenti nel frutto aiutano l’organismo a mantenere in buona salute il cuore e tutto l’apparato cardiovascolare. Il cocco è un frutto utilissimo per la salute delle ossa per il suo contenuto di calcio e fosforo. È particolarmente utile per coloro che soffrono di osteoporosi perchè aumenta la densità ossea e favorisce l’assorbimento del calcio. Le sostanze antiossidanti presenti al suo interno contrastano l’azione dannosa dei radicali liberi, riducono l’infiammazione nei soggetti affetti da artrite o da problemi articolari.

Il cocco è uno dei frutti più utili a rinforzare il sistema immunitario e quello nervoso. Inoltre favorisce la digestione, possiede proprietà idratanti e rilassanti utili a livello sia fisico che mentale. La polpa della noce di cocco è consigliata nei casi di stitichezza o ritenzione idrica. Il cocco svolge nell’organismo un’azione carminativa, infatti favorisce l’eliminazione di gas e aria in eccesso nello stomaco e nell’intestino.

La polpa di cocco essiccata si può trovare a scaglie oppure grattugiata. Per la preparazione del latte di cocco è importante usare la polpa di cocco fresca o in alternativa quella secca dolcificata, facilmente reperibile nei negozi di prodotti naturali.

Il latte di cocco in scatola in commercio è molto diffuso, ma fate attenzione al fatto che potrebbe contenere zuccheri aggiunti, acqua o additivi. Quindi conviene sempre controllare le etichette e se possibile, acquistate latte di cocco al naturale che potete utilizzare nei frullati o negli shakers come sostituto di qualsiasi altro latte animale o vegetale.

Come fare il latte di cocco

Ingredienti:

125 ml di acqua bollente,

125 gr. di polpa di cocco fresca grattugiata,

25 ml di baccelli di vaniglia tritati.

Per fare il latte di cocco è consigliabile usare la polpa di cocco fresca che potete sminuzzare con una normale grattugia. Se non avete a disposizione i cocco fresco, allora usate la polpa di cocco essiccata non dolcificata.

La preparazione è semplice. In un frullatore incorporate l’acqua bollente, il cocco e i baccelli di vaniglia, quindi chiudete il coperchio e frullate, finché non ottenete una consistenza omogenea. Lasciate raffreddare e conservate il prodotto in frigo in un barattolo con tappo per una settimana al massimo.

Variante della ricetta: ‘Latte di cocco e carrube’

Il cocco è naturalmente dolce e se lo mescolate con la carrube diventa ancora più dolce. Per questa versione cioccolatosa aggiungete nel frullatore 15 ml di polvere di carrube insieme alla polpa di cocco.