Bella ed in forma il giorno del matrimonio

Bella ed in forma il giorno del matrimonio, tutte le tips per la sposa

Per la sposa arrivare al giorno del si in forma e bella è essenziale. Conta tutto, ogni piccolo gesto di cura che hai per te stessa può avere un effetto tonificante sul tuo corpo e sulla tua mente ed il giorno delle nozze sarai in splendida forma. L’abito da sposa, gli accessori giusti, il giusto make-up e la pettinatura, ti renderanno bella e sicura, ma alla forma devi iniziare a lavorarci mesi prima.

Le buone abitudini da prendere un anno prima del matrimonio

Pelle tonica ed elastica hanno bisogno di una alimentazione corretta. Eliminiamo fin da subito ogni eccesso e preferiamo cibi sani e semplici, soprattutto frutta e verdura che sono ricchi di vitamine e minerali utili alla pelle e fondamentali per un ottimale funzionamento dell’organismo.

  • Una buona alimentazione, sana e varia, ti garantisce un apporto ideale di micronutrienti e dal momento che ogni vitamina e minerale ha un effetto diverso, variare la propria dieta è il miglior modo per star bene. Vitamina A, B6, B9, C, e Ferro, Calcio e Magnesio puoi trovarli in vegetali di colore verde come gli spinaci; le vitamine A e C, e Potassio e Magnesio li trovi in frutta e verdura di colore rosso come fragole, ciliege, pomodori; il giallo-arancio ti indica la presenza di vitamina B1, B6 e C; vitamine A, C e K le troverai in frutta e verdura dal colore blu e viola come melanzane, frutti di bosco e prugne.

Pesce, carne e verdure sono potenti alleati delle forma fisica e bere tanta acqua depura l’organismo, ma se devi perdere qualche chilo di troppo, rivolgersi ad un nutrizionista che può modificarti l’alimentazione per farti raggiungere il peso forma, può essere la migliore soluzione. Piccoli pasti durante il giorno con frutta e yogurt depurano l’organismo dalle scorie e gli effetti si vedono subito in una pelle più luminosa.

  • Il movimento è alla base della forma fisica. Lo so, lavori ed hai poco tempo libero e adesso, che devi organizzare il tuo matrimonio, ne hai ancor meno, ma ritagliarsi 30 minuti al giorno, tutti i giorni, con costanza, per camminare a passo svelto all’aria aperta, stimola il metabolismo a bruciare qualche caloria in più. Se poi riesci a trovare il tempo per un po’ di palestra ed esercizio fisico, il personal trainer potrà consigliarti i movimenti e gli attrezzi migliori per lavorare sui punti deboli del tuo corpo e modellarlo.

Un corso di ginnastica leggera può rafforzare le articolazioni ed il sistema circolatorio, lo stretching regalarti tonicità ed elasticità ad i muscoli. Non occorre un grosso impegno, bastano due o tre lezioni a settimana ed i benefici saranno visibili molto presto.

Un regime alimentare corretto insieme ad un sano allenamento fisico fanno miracoli. E mi raccomando se fumi, cerca di ridurre la quantità di sigarette al minimo possibile, sapessi che danni provoca alla pelle il fumo.

  • Ritagliarsi dei momenti di relax insieme alle amiche più care regala benessere psichico. Le possibilità sono tante, si va dalla serata al bar ad ascoltare musica, ai massaggi rilassanti, per finire ad una lussuosa giornata in una spa a godersi  trattamenti esclusivi riservati.

Se lo stress dei preparativi inizia a farsi sentire, un massaggio tibetano è quello che fa per te. Si inizia con gli olii essenziali, applicati su tutto il corpo per un piacere unico e si continua con il vero e proprio massaggio che deve stimolare i 3 umori individuati dalla medicina tibetana, il vento al centro, la bile a destra e la flemma a sinistra.

Il massaggio tibetano stimola l’energia che lega mente e corpo, si ritrova armonia e percezione del benessere. Scaricherai ogni stress eccessivo e ne riceverai un enorme benefico in caso tu soffra di mal di testa, rigidità della muscolatura o ansia.

Il benessere e la bellezza della sposa nel giorno delle nozze.

Il percorso di benessere e salute, iniziato un anno prima del matrimonio, ti farà arrivare alla data serena, distesa ed in gran forma, questo significa che sorriderai tutto il giorno, il tuo viso sarà dolce e il tuo corpo modellato come desideravi.

L’abito, gli accessori giusti ed i consigli migliori, completeranno l’immagine di una sposa perfetta, la cui bellezza e luminosità colpirà tutti gli invitati. Ne sono certa.

È quello che è successo a Rosaria e adesso te lo racconto.

Rosaria si è sposata appena qualche giorno fa. Il giorno delle nozze ho rubato qualche ora alla sartoria per assicurarmi che tutto andasse per il meglio con l’abito e gli accessori. In realtà non avevo alcun dubbio che ogni cosa sarebbe andata bene, ma il feeling che si crea con la sposa, nel lungo tempo dei preparativi, crea un filo sottile di affetto ed emozione che non vuoi si spezzi nel giorno delle nozze. Ero lì più che altro per abbracciarla.

Durante le misure del suo vestito, in atelier, abbiamo riso e scherzato su tutto con leggerezza.

L’abito scivolato, le scarpe color rame, perfette per la sua mise, l’acconciatura di fiori di seta avorio, sfumati in rosa antico, il velo e le prove ad alzare la veletta in chiesa, ogni accessorio aggiungeva carattere e perfezione, ogni momento diventava un ricordo indelebile.

Mentre controllavo le misure del corsetto in pizzo francese ricamato, mi ha raccontato dell’auto d’epoca scelta per arrivare in chiesa, un pulmino vintage avorio, pieno di fiori e confetti, delle sue amiche che, con la sorella Annalisa, sarebbero state le damigelle d’onore e della bomboniera porta fortuna fatta di sale grosso e pepe, profumato all’arancia.

Insomma il clima è stato sempre allegro e spensierato e l’ansia ha iniziato a farsi sentire solo gli ultimi giorni prima del si.

L’ansia, prende un po’ tutte le spose e spesso tocca anche la mamma, che desidera che ogni cosa vada per il meglio per la propria bambina. Le telefonate fioccano, gli appuntamenti sono tanti, le visite a casa dei parenti ed amici, qualche piccolo contrattempo e la sposa inizia ad essere stanca e tesa.

Vedi quanto è importante il percorso benessere prima del matrimonio? Se avrai avuto cura di te stessa, l’ansia e lo stress saranno minimi e sarà tutto molto più semplice.

Preparare tutto con estrema cura prima del tuo si, affidarsi a professionisti e fornitori competenti, stilare un elenco di cose da fare gli ultimi giorni e lasciarsi aiutare sono i segreti per vivere bene le nozze, per essere libera e occuparsi soltanto della propria bellezza.

Le prove di portamento che facciamo nel mio atelier Ateleba Sposa a Napoli, ti sollevano dalla preoccupazione di dover gestire l’abito ( stai sorridendo lo so ). Una volta indossato il tuo modello dovrai camminare, salire le scale della chiesa, sederti e magari ballare. Saperlo fare con grazia ed eleganza, ma soprattutto senza doverci riflettere, ti darà la serenità giusta che ti occorre per vivere le emozioni del momento.

Per questo, all’ultima misura del vestito, proviamo e riproviamo i movimenti. La sposa va avanti e indietro nel salone ed io la seguo. – “testa alta..sorridi..gira a sinistra..sorridi” – sapessi le risate! Rosaria è stata bravissima fin da subito e la mattina del matrimonio, mentre la vestivo, era allegra e sorridente. Durante le foto gestiva la coda con classe e tranquillità e niente la preoccupava, proprio quello che desideravo per lei.

Gli accessori erano tutti pensati per Rosaria. Una camicia vintage ed una calda stola di lana completavano l’abito, i fiori nei capelli erano sfumati in rosa ed il velo lungo la circondava di romanticismo e tenerezza. Pettinatura e make-up arricchivano l’immagine con effetti retrò calibrati a sapienti.

La bellezza sta in ogni dettaglio, la pettinatura giusta ed il trucco devono essere equilibrati con l’abito ed armoniosi nel loro insieme. Con la sposa valutiamo alcune pettinature, le proviamo allo specchio, spostando i capelli e, con l’abito indossato, cerchiamo di capire se l’immagine finale è la migliore. Il lavoro continua immaginando il make-up perfetto per il total look.

Il trucco sposa classico è molto leggero e naturale, perfeziona i tratti del viso e li addolcisce, se ce n’è bisogno. I colori sono molto leggeri e le tinte di terra servono a sfumare viso ed occhi per creare effetti di profondità. Anche i rossetti sono piuttosto chiari e toccano tutte le sfumature di rosa e di arancio.

Ci sono abiti, però, che richiedono make-up più decisi e trendy come smokey eyes sfumati in grigio o blu. Lo smoky grigio è un ever green, riapparso alcuni anni fa nelle passerelle di alta moda, sfuma gli occhi della sposa, rendendo lo sguardo sensuale e profondo.

Non è facile realizzare uno smoky perfetto e il mio consiglio è di non realizzarlo da sole, ma di affidarsi a make-up artist professionisti, perchè le sfumature giuste, l’allungamento dell’occhio, il taglio da perfezionare in caso di asimmetrie, richiedono l’intervento di una persona esperta.

Rosaria era bellissima e perfetta. E lo è stata per tutta la durata del matrimonio. Le foto che gli inviatati caricavano, in tempo reale, sulla bacheca degli sposi di Wedshoots, me ne davano conferma. In forma smagliante, lei ha sorriso tutto il tempo e goduto di ogni istante d’amore.

..ah..a proposito..Wedshoots è un app che matrimonio.com mette a disposizione delle coppie, una sorta di IG privato, puoi accedere solo se ti invitano e partecipare alla festa. Ognuno può condividerci gli istanti catturati con il proprio cellulare e resta uno ricordo step by step. Fantastica invenzione!

Elena Barba

Sono Elena Barba, mi occupo di abiti da sposa su misura e total look.