SaluteBellezza

Mani screpolate: quali sono i migliori rimedi

Mani screpolate a causa delle escursioni termiche, ma anche dello stress lavorativo. Sono alcune delle cause di uno dei problemi più fastidiosi per le mani. A provocare la screpolatura delle mani può essere anche il contatto continuo con gli altri e l’impiego di agenti chimici presenti nei detersivi da banco usati per pulire casa e per lavare i piatti. Le mani screpolano, si seccano, si arrossano. Nel post vedremo alcuni dei rimedi migliori.

Mani screpolate: i rimedi naturali

Efficaci e semplici, i rimedi naturali rappresentano una valida alternativa all’uso di medicinali. Un metodo naturale contro le mani screpolate è il massaggio con l’olio d’oliva. Va spalmato su tutte e due le mani. L’applicazione si fa di sera. Poi si indossa un paio di guanti quando si va a dormire. Le mani torneranno così morbide e nutrite. Invece dell’olio è possibile ricorrere anche il burro, basta solo fare attenzione a coprire bene le mani.

Lavare le mani

Quando si lavano le mani, si può usare un sapone fai da te a base di farina d’avena mescolata a poca acqua. La pasta che ne deriva, deterge e profuma le mani. E’ possibile anche aggiungere qualche bacca di ginepro.

E’ utile un maniluvio rigenerante e rilassante. Per 10 minuti si mettono a bollire 6 grammi di fiori di calendula in 100 ml di acqua. Poi si filtra il liquido, lo si fa raffreddare e si immergono le mani per un quarto d’ora.

Il tuorlo d’uovo

E’ utile per la pelle secca delle mani. Si sbatte un tuorlo in una terrina e poi lo si spalma sulle mani. Poi si lascia agire per un quarto d’ora e poi si sciacqua con acqua tiepida. Si ripete il trattamento 3 volte alla settimana sino a quando non si notano dei miglioramenti. Poi si diminuisce a 2 volte e a 1 volta alla settimana, se la situazione si normalizza.

Mani secche: la viola del pensiero

Va bene per chi ha mani secche e screpolate. Si prende una tazza e per tre quarti la si riempie con dei fiori di viola del pensiero, poi si versa sopra del latte bollente sino a coprire i fiori. Si fa raffreddare, si mescola bene e poi si immergono le mani che diverranno subito più morbide.

Quando usare le patate

Le mani si screpolano spesso a causa del freddo intenso. In questo caso si possono usare le patate. Si sbuccia e si lava una patata cruda. La si grattugia e mescola con dell’olio extravergine o di girasole. Si applicate il composto sulle mani per 10 minuti e poi si sciacqua con acqua tiepida.

Usare l’aloe vera

Contro il bruciore alle mani si può prendere una foglia di aloe vera e si frulla la polpa. Si amalgama quest’ultima con 2 gocce di olio essenziale di calendula, 3 cucchiaini di infuso di camomilla, 1 cucchiaio di miele e 2 cucchiaini di burro di cocco. Si spalma il composto sulle mani e lo si lascia in posa per 20 minuti. Poi si risciacqua bene e si applica una crema idratante.

Limone contro i geloni

Mani con geloni? La soluzione è nel limone. Si mescolano 4 gocce di olio essenziale di limone con 4 cucchiai di olio di mandorle dolci e si cosparge tutto sulle mani. Il rimedio combatte anche le rughe e rafforza le unghie.