Salute

Disturbi cardiaci: quali sono e come prevenirli

Prenditi cura del tuo cuore

Tra i disturbi cardiaci maggiormente noti ci sono il colesterolo alto, l’ipertensione, malattie cardiovascolari, insufficienza cardiaca e ictus. Molte volte la storia familiare, il fumo, l’abuso di alcol e un alto livello di colesterolo cattivo sono tra i principali fattori di rischio per l’ipertensione, disturbi circolatori e malattie cardiovascolari. Nella maggior parte delle malattie cardiovascolari e dei disturbi circolatori, i depositi di colesterolo sono i principali responsabili del fatto che le arterie si restringono, strozzando di conseguenza il flusso sanguigno.

Il colesterolo è un sostegno necessario alla vita. Nel sangue umano ce ne sono di due tipi: si tratta di lipoproteine a bassa densità dette LDL, o colesterolo cattivo, che accrescono il rischio di ipertensione, malattie cardiache e calcoli biliari; e lipoproteine ad alta densità, dette HDL, o colesterolo buono, che sono invece in grado di ridurre tali rischi. Per avere un organismo in buona salute è sempre opportuno scegliere una dieta ricca di alimenti che possano abbassare i livelli di LDL e che aumentino invece quelli di HDL.

Cosa mangiare per evitare disturbi cardiaci

Per prendersi cura della propria salute in modo corretto è importante mangiare gli alimenti giusti

Per la salute dell’organismo è opportuno aumentare al massimo il consumo di frutta e verdura fresca, cereali, frutta secca e semi. Questi alimenti infatti risultano salutari in quanto aiutano a regolare la pressione sanguigna, riducono le LDL e aumentano le HDL. Anche il consumo di aglio e cipolle è consigliato perchè riduce sia la pressione sanguigna che il livello di colesterolo nel sangue. Frutta e verdura invece, essendo ricche in antiossidanti, aiutano ad evitare la formazione dei depositi di colesterolo sulle pareti delle arterie. Il succo di uva nera in aggiunta risulta utilissimo perchè è in grado di prevenire la coagulazione del sangue.

Nei casi di problemi cardiaci è importante ridurre al minimo il consumo di alcol, il caffè, le uova, il sale e i cibi salati in generale e tutti gli alimenti lavorati e raffinati, lo zucchero e tutti gli alimenti che lo contengono. È opportuno inoltre eliminare completamente dalla dieta le carni grasse come pancetta, maiale e manzo e i latticini ad eccezione del latte scremato. Occorre fare attenzione anche ai condimenti, eliminando margarina e oli vari privilegiando unicamente l’olio extra vergine di oliva. Altri alimenti da evitare sono i cibi fritti, i prodotti di pasticceria, il cioccolato al latte, zucchero e farine raffinate e le noci di cocco.

Ulteriori raccomandazioni per chi soffre di disturbi cardiaci

Per i disturbi cardiaci le terapie di supporto includono necessariamente un esercizio quotidiano. È sufficiente camminare per 30 minuti al giorno o scegliere un’attività fisica in base alla propria forma fisica. Sono utilissime anche le tecniche per la riduzione dello stress come lo yoga, tai chi e la meditazione.
Sempre per quanto riguarda l’alimentazione, invece, è bene mangiare pesce ricco di omega 3 come il salmone, lo sgombro, le sardine e il tonno, due o tre volte a settimana. È consigliabile sostituire pasti a base di carne con proteine vegetali e utilizzare erbe in grado di abbassare il colesterolo e migliorare la circolazione. Si può scegliere tra l’aglio, la curcuma, i fiori di tiglio, le foglie e la radice di tarassaco, il peperoncino di Cayenna, prezzemolo rosmarino, semi di trigonella e zenzero.

Ricetta per contrastare i disturbi cardiaci: ‘Cuore d’uva’

Succo d’uva

500 ml di uva rossa,
1 pompelmo tagliato in tre parti,
5 ml di polvere di fiori di tiglio essiccati.

Per preparare il vostro succo d’uva inserite nell’estrattore l’uva e il pompelmo, mescolate e versate in un bicchiere. Infine aggiungete i fiori di tiglio e servite la vostra bevanda salutare.