Salute

Diabete: cos’è e come prevenirlo

Il diabete mellito insieme alle complicanze che comporta rappresenta uno dei maggiori problemi sanitari dei paesi economicamente evoluti. Ma la cosa più preoccupante è che non accenna ad arrestarsi. Questa patologia si identifica come un deficit insulinico che si manifesta con un elevato livello di zuccheri nel sangue. Tale deficit influisce sulla capacità dell’organismo di metabolizzare carboidrati, proteine e grassi, e porta spesso ad un aumento di infezioni. È molto importante che ogni persona affetta da diabete sia monitorata costantemente da un professionista della salute. Pertanto qualora la malattia non sia tenuta sotto controllo a risentirne sarebbero principalmente i vasi sanguigni che potrebbero subire alterazioni e conseguente ipertensione. Con ciò si arriva a compromettere anche la circolazione che causa ulteriori problemi a diverse parti dell’organismo come i reni, i nervi e gli occhi.

Diabete 1 e diabete 2: qual è la differenza

Diabete di tipo 1

Il diabete di tipo 1 inizia già durante l’infanzia e rappresenta l’8% dei casi. Si tratta di una forma prevalentemente infantile e giovanile e richiede il trattamento insulinico sin dall’inizio. Si origina dall’interazione fra predisposizione genetica e cause ambientali che non sono ad oggi ancora del tutto chiare. In pratica il pancreas non è in grado di produrre una quantità adeguata di insulina, così la malattia deve essere tenuta sotto controllo con iniezioni giornaliere di tale sostanza.

Il diabete di tipo 2 rappresenta oltre il 90% dei casi ed è caratteristico dell’età adulta. Spesso la causa scatenante deriva da scorretti stili di vita, un aumento dell’obesità e della sedentarietà, e una superficialità nella prevenzione.
In questo caso il pancreas produce insulina in quantità sufficiente, ma l’organismo non è capace di utilizzarla in modo efficiente. La malattia nei primi anni è spesso asintomatica e in genere la diagnosi viene fatta casualmente, talvolta in occasione di altri controlli e ricoveri.

Eliminare lo stress aiuta a contrastare il diabete

L’alto livello di zuccheri nel sangue può essere abbassato con una dieta corretta e con la perdita di peso. Nel diabete di tipo 2, la quantità di zuccheri può essere regolata tramite l’alimentazione. Alcune erbe possono tornate utili anche nella stimolazione della digestione e l’assorbimento intestinale di sostanze nutritive, e nel miglioramento della circolazione sanguigna e del sistema immunitario.

Nei casi di diabete l’alimentazione giusta è di aiuto

Una dieta prevalentemente vegetariana di frutta, verdura, legumi e cereali non raffinati freschi e biologici aiuta a regolare gli zuccheri nel sangue. In più un’adeguata alimentazione stimola la capacità del sistema immunitario a resistere alle infezioni. Gli acidi grassi omega-3 apportano ulteriori benefici in caso di diabete. Li possiamo trovare in alcuni tipi di pesce come il salmone o nell‘olio olio di pesce, nell’olio di canapa, nei semi di lino, nei semi di zucca e nei derivati dalla soia.

È importante nei caso di diabete ridurre al minimo i grassi animali sia di carne che di latticini scegliendo invece pasti a base di pesce o proteine vegetali, e sostituendo i latticini con prodotti a base di soia. In aggiunta è opportuno eliminare dalla dieta anche le patate, la frutta disidratata, lo zucchero e i dolcificanti ad eccezione della stevia e piccole quantità di miele grezzo. Per quanto riguarda i condimenti è bene optare unicamente per l‘olio extra vergine di oliva. È opportuno eliminare anche i prodotti alimentari lavorati e raffinati e la caffeina che si trova oltre che nel caffè, nel tè nero, nel thè verde e nelle bibite.

È importante sapere anche come lo stress cronico possa influire negativamente sul livello degli zuccheri. In questi casi la scutellaria e l’avena possono essere di aiuto. Infine è bene tenere a mente come anche un esercizio fisico costante rappresenta un importante contributo nel regolare gli zuccheri nel sangue.

Per voi una ricetta della salute ‘Succo di Barbabietola, mela e pera’

Ingredienti

  • 2 mele,
  • 1 pera,
  • 3 barbabietole intere insieme alle foglie,
  • ½ limone,
  • 1 cm di radice di zenzero.

La preparazione è semplice e veloce. Inserite nell’estrattore le mele, la pera, le barbabietole, il limone e lo zenzero. Mescolate, versate in un bicchiere e servite la vostra bibita gustosa e salutare.

succo di barbabietola
Ricetta della Salute