Salute

Agrumi: alto concentrato di vitamina C e non solo

Gli agrumi hanno origini antichissime. Sono da sempre utilizzati per le loro proprietà benefiche e l’apporto di nutrienti indispensabili per il benessere dell’organismo.

Gli agrumi possiedono elevate quantità di acqua, vitamina C e potassio. Questa varietà di frutti è ampiamente consumata in autunno ed inverno per contrastare i sintomi di raffreddore, tosse e influenza.

Ogni tipo di agrume è caratterizzato da un odore intenso e fresco, molti di essi piacciono a grandi e piccini e per le loro proprietà vengono impiegati per diversi utilizzi.

Quali agrumi vengono consumati maggiormente

Tra gli agrumi noti per proprietà curative c’è il bergamotto. È ottimo per ridurre i livelli di colesterolo nel sangue e è un ottimo aiuto per la rigenerazione cellulare. È ampiamente usato per la preparazione di sciroppi, liquori, marmellate in quanto il suo sapore è alquanto agro rispetto agli altri agrumi.

Tra gli agrumi più noti troviamo le arance che sono ricche di vitamine. Possiedono un alto concentrato di vitamina C ed A. Ci sono diverse varietà di arancia, quelle amare usate per lo più per la preparazione di confetture, quelle da tavola che sono dolcissime e succose e quelle da spremuta.

I mandarini hanno un gusto più agro rispetto alle clementine che sono amate soprattutto dai bambini. Sono ricchi di vitamina C e contengono un’alta quantità di fibre. Le clementine sono succose e dolci, hanno un carico energetico superiore rispetto agli altri agrumi quindi si consiglia un consumo moderato.

Agrumi meno noti

Il kumquat ha il sapore simile ai mandarini, ma è quasi impossibile separarlo dalla buccia quindi viene mangiato interamente. È delizioso il suo contrasto in quanto presenta una polpa amara e una buccia dolce.

Il pompelmo è un altro agrume molto noto e diffuso e si trova tutto l’anno. È un frutto abbastanza succoso ma è apprezzato soprattutto per la sua polpa.

Il finger lime è un agrume poco noto, è originario dell’Australia. Il succo di questo frutto è racchiuso in piccoli chicchi, per questo viene chiamato caviale da limone.

Il limequats e il Kaffir lime sono varietà simili al limone ma presentano un gusto molto più amaro. Sono entrambi molto agri. Vengono utilizzati per lo più in cucina o per bevande.

Caratteristiche degli agrumi

Gli agrumi oltre al loro contenuto di acqua, possiedono l‘acido citrico e molti minerali tra cui il calcio, il potassio, il ferro, il magnesio. Possiedono un elevato contenuto di viatmina C, niacina o PP, vitamina A e vitamine del gruppo B.

Contengono fruttosio ma il loro apporto calorico non è alto, si parla di 25-70 kcal per 100 grammi di prodotto pulito. Tra gli alimenti rappresentano certamente uno dei più sani e ricchi di proprietà benefiche per il corpo. Oltre a essere un ottimo alleato per il sistema immunitario sono utili per stomatiti, gengiviti e malattie infettive.

Il loro apporto di fibre è utile per soddisfare il senso di sazietà e favoriscono la corretta evacuazione dell’intestino.

Il loro apporto di vitamina C li rende particolarmente indicati nei casi in cui si accusa particolarmente stanchezza fisica o debolezza cronica.

Sono utili per la vista e contrastano il senso di spossatezza. Il loro apporto proteico li rende particolarmente indicati nella prevenzione di patologie quali la pellagra, dermatite e diarrea.

Il loro apporto in potassio e acqua è di aiuto per mantenere l’equilibrio idro-salino all’interno dell’organismo.

La vitamina C è nota per le sue qualità antiossidanti, astringenti, antibatteriche e disinfettanti e per la prevenzione di calcoli ai reni. Gli agrumi sono utilissimi per chi soffre di vene varicose e fragilità capillare. Per il loro contenuto di vitamina C e calcio apportano benefici anche a cartilagini e struttura ossea.

Gli agrumi e il loro apporto benefico alla pelle

Gli agrumi rappresentano degli alleati ottimi per la bellezza e la salute della pelle. Sono utilissimi contro la cellulite, i cuscinetti adiposi e contro la fastidiosa ritenzione idrica fonte di diversi malesseri.

Grazie al loro apporto in flavonoidi, carotenoidi e antiossidanti sono un ottimo alleato per la bellezza del corpo. Le spremute di agrumi depurano l’organismo dalle tossine, svolgono un‘azione drenante e bruciano i grassi.