Salute

L’insalata: un piatto velocissimo e gustoso

L’insalata è uno dei piatti che si preparano più in fretta. Con l’arrivo della primavera e a breve dell’estate ci piacerà sicuramente accompagnare il nostro pranzo con una insalata ricca di verdure assortite. È un piatto fresco, diuretico e leggero e ci si può sbizzarrire a seconda dei gusti per prepararlo. Va benissimo anche per chi si trova a pranzare fuori casa, e non vuole rinunciare a un piatto leggero e salutare.

Un piatto a cui non occorre mai rinunciare

I benefici dell’insalata sono tantissimi, in particolare quelli derivati dal consumo di lattuga. Grazie alle sue eccezionali qualità è un ottimo piatto per chi vuole mantenersi in forma. È molto utile all’organismo perchè lo aiuta a eliminare le tossine. La lattuga in particolare è particolarmente ricca di ferro quindi va benissimo in stati di anemia, mentre il beta-carotene aiuta a tenere basso il rischio di malattie cardiache. Il beta-carotene è un valido aiuto anche per ridurre il rischio di cataratta e la formazione di tumori. La lattuga è molto utile nei casi di stitichezza, inoltre può essere un valido calmante naturale perchè contiene un principio attivo, chiamato lectucarium che induce a rilassare la mente e aiuta ad addormentarsi. Contiene magnesio e la vitamina B6 utili per il sostegno delle funzioni cognitive.

Un’altra cosa positiva da saper e e da tenere a mente è che l’insalata verde è ottima per ridurre l’emicrania.

Insalata ricca

Per coloro che vogliono essere sempre in forma e per chi ha poco tempo per preparare piatti elaborati questo piatto è sicuramente tra i preferiti. Un piatto fresco, leggero e salutare ideale da portare in tavola in tutte le stagioni. È consigliabile una preparazione a base di verdure miste. Le foglie rosse sono particolarmente ricche di antiossidanti, sono utilissime per combattere i radicali liberi, molto di più rispetto alle foglie verdi. Contengono le cianadine che proteggono le cellule dallo stress ossidativo e contribuiscono a mantenerci giovani e in forma.

Un contorno ottimo per la giovinezza

Un piatto ricco di verdure antiossidanti è ottimo per contrastare i segni del tempo che si manifestano sia all’interno che all’esterno del nostro corpo. Tutto l’organismo beneficia quando ce ne prendiamo cura, in particolare quando optiamo per cibi salutari. Un apporto di vitamine e nutrienti importanti sono infatti una garanzia per la salute, oltre a prevenire i segni del tempo, come rughe su viso e collo o cedimenti della pelle e deterioramento della struttura ossea.

Ritornando ai benefici dell’insalata occorre tenere a mente tutte le verdure salutari come i pomodori di cui si ha un’ampia varietà e le carote che sono anche ricchissime in antiossidanti e beta-carotene. Sono tutte sostanze molto preziose che in particolare durante la stagione estiva sono ottimi per mantenere la pelle idratata e favoriscono l’abbronzatura. I prodotti solari abbronzanti sono infatti ricchi di questo principio attivo.

Attenti ai condimenti

Abbiamo visto che questo piatto ha molteplici benefici, è importante però optare per u condimento adeguato. Il condimento giusto per il benessere dell’organismo è senza dubbio lolio extra vergine d’oliva e la quantità è di massimo due cucchiaini per porzione. Va bene anche aggiungere limone o aceto di mele ottimi per le loro qualità drenanti, disintossicanti e antiossidanti, senza esagerare naturalmente.

Quali ingredienti è opportuno aggiungere alle verdure

Per stare in forma è opportuno stare attenti agli ingredienti che si scelgono.

Un piatto dalle proprietà sazianti e salutari può essere ad esempio un‘insalata mista con legumi, che insieme alle proteine, alle fibre e ai carboidrati nutre e allo stesso tempo brucia i grassi.

Anche un insalata con riso o germogli va bene per le proprietà sazianti. Attiva il metabolismo perchè ha un buon contenuto di sali minerali ed enzimi. Per chi deve stare particolarmente attento alla linea per possibili cause di diabete o accumuli di grasso nei tessuti è consigliata un’insalata mista di pasta integrale e verdure miste. Un piatto ricco di fibre che aiutano a snellire e ostacolano i picchi glicemici. Come abbiamo visto l’insalata è un piatto buono per tutti, l’importante è fare attenzione agli ingredienti scelti e in alcuni casi anche alle quantità.